Ciao,
Pensavo anche io che il motivo fosse dovuto alla combinazione di espansione causa di dilatazione termica ed inclinazione da cavalletto laterale.
Ricordo che qualche anno fa, durante un giro, ci siamo fermati a fare il pieno e subito a mangiare, naturalmente con moto parcheggiate al sole. Tempo un'ora, l'Hornet 900 nera del mio amico (che aveva riempito con adeguata perizia fino all'orlo) pisciava benzina da tutti gli sfiati possibili ed immaginabili, con sommo dispiacere per via del prezioso nettare andato perduto.
Se non ricordo male, anche l'AT comunque aveva un limite entro cui riempire: non era fatto ad imbuto ma era una sorta di "telaietto" (dove scorreva il tappo) che faceva anche da "segno" di riempimento massimo. Superandolo, senza arrivare a filo, anche lė un paio di litri extra ci stavano.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
|