Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2024, 17:32   #995
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Aggiungo … tutte le auto e soprattutto le moto che ho amato e che di pancia mi sono piaciute subito dopo pochi minuti di prova, si sono rivelate sempre ottime scelte.

Non sono schiavo delle mode ne’ di avere la moto nuova sul passo.
Della linea me ne frego abbastanza
Non sono neanche schiavo dei brand premium perché altrimenti non starei a tessere le lodi a una scrausissima Cupra Formentor da 150 cavalli che mi è capitata per caso come pre assegnazione e che a guardarla mi faceva rizzare i capelli (non tanto per la linea comunque non spiacevole quanto per i metri di led e le “proiezioni” a terra che la fanno sembrare una di quelle auto da F&F)

Tornando alla prova e rispetto alla 1250 (e di quel che ricordo della V4) …

Premetto che
- sembra una moto ben più leggera del 1250 sia spostandola da ferma standoci sopra che ancor più guidandola (e l’ho trovata anche più leggera della V4).
- scende in piega e la puoi correggere meglio della 1250 e nei pif/paf è più veloce
- le sospensioni sono più scorrevoli e confortevoli e riconfermo che l’avantreno è più “forcelloso” infatti scende qualche cm in più del 1250 in frenata o almeno questa è la sensazione
- il motore dai medio bassi in su prende giri come se avesse il volano della 2013 ed è sicuramente più godurioso

Ho anche fugato l’80 per cento dei dubbi sul QS che non è più un problema Siamo quasi a livello della V4.
(Poi bisogna capire se cambia veramente da moto a moto…)

Infatti questa aveva un QS con un tempo di “stacco corrente” più contenuto della prima che avevo provato (anche se non veloce come il 1250) e ho notato che il piede deve tirare su la leva molto più velocemente che con il 1250 altrimenti la cambiata fa cammellare la moto. Sembra quasi che rispetto alla 1250 abbia la “corsa” più lunga e devi risolvere velocizzando la cambiata.
Per il resto cambio eccezionale, QS morbido e che non sbagliava un colpo (mentre sul 1250 a volte si impunta)

Tiro ai bassissimi… di pancia non mi trasmette quella possenza e pompa un po’ meno, ma molto lineare e morbida.
Probabilmente vibrando meno in bassa frequenza hai la sensazione che spinga di meno.
Diciamo superato con la testa.

Nel veloce ho invece riscontrato uno sterzo un po’ più leggero e meno “autoraddrizzante” rispetto al 1250, un pelo (dico un pelo perché la moto è sempre stabilissima) più vivace e reattivo.
Diciamo che il 1250 lo trovo ancora più stabile sul dritto e in accelerazione e aprendo tutto in seconda/terza dove potresti quasi accelerare a limitatore con una mano sola, sensazione di controllo totale e sicurezza totale che non ho avuto del tutto con il 1300.
Sembra un pelo meno piantata sui binari pur rimanendo stabilissima.
In questa situazione la V4 l’avevo trovata più friendly e più simile al 1250.

Aspetto l’Appennino tra qualche settimana

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk