Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2024, 19:21   #45
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.023
predefinito

L’aria è ancora gelida nel canyon quando ci muoviamo di prima mattina, però il cielo è terso e il sole lascia intendere che comincerà a scaldarci durante la giornata.
500 mt e la macchina di Franco ammutolisce.






In dogana aveva già fatto un paio di volte questo scherzetto mentre eravamo in fila, ieri nulla a parte una lieve mancanza di potenza come se il turbo non lavorasse a pieno regime. Ora invece non ne vuole proprio sapere di ripartire.
Egidio, meccanico ed elettrauto, tira fuori la diagnosi “africana” appresa da un collega del Congo: si apre la scatola dei relè, si fa cavallotto con un cavo tra due contatti precisi e la spia motore del quadro lampeggia. A seconda del numero dei lampeggi la centralina indica più o meno dove sta il problema, in questo caso alimentazione gasolio.
La pompa elettromeccanica che ci ha fatto dannare prima della partenza fa le bizze… porta in dote 4 spinotti elettrici che registrano il flusso di minimo, massimo, giri motore e apertura del turbo… ad uno di questi un paio di fili si sono rotti.
Per fortuna ho un piccolo saldatore a gas con cui riesce a rimediare, altrimenti era già pronto a infilare stuzzicadenti in legno negli spinotti come da manuale africano.

Gli scenari della mattinata sono stupendi, con passaggi a sabbia molle tra le gole dei rilievi.
















Poi nel pomeriggio ampi plateau più scorrevoli con un sacco di archi naturali da scoprire. Ci sarebbe per gironzolare almeno altri 2 giorni.


















A metà pomeriggio tagliamo verso ovest alla ricerca dell’Altare di Mosè: un po’ tutti i paesi circostanti reclamano almeno un punto in cui sia passato e l’Arabia non vuole essere da meno identificando due rocce con sopra una lastra di pietra come luogo dove abbia ringraziato per essere riuscito ad attraversare il Mar Rosso.

La pista diventa completamente rocciosa ed estremamente veloce, ma arrivati al wp scopriamo che l’attrazione turistica è stata inghiottita dal cantiere stradale che sta portando l’asfalto.

Per cui tiriamo dritti e rientriamo verso la fine della Hisma Valley, giusto in tempo per goderci il tramonto da una duna.

170 km di giostra. Peccato che il 90 continui a singhiozzare e sembra privo completamente di turbo.









__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando