Salute a tutti!!
Anzitutto brevissima presentazione, siccome sono nuovo iscritto e ho saltato a piedi pari l'introduzione, che su un forum dovrebbe essere di rito: mi chiamo Luca, sono di Parma, e sono "co-proprietario" di un R1200GS del 2008. Co-proprietario virgolettato perché il GS è a tutti gli effetti di mio suocero, e io semplicemente quando capita.... vado a scrocco
Altra piccola premessa, non ho ancora avuto occasione di vedere dal vivo il GS in oggetto siccome non abitiamo esattamente a 2 passi di distanza, quindi andrò a vederlo domani in occasione del weekend. Vi racconto dunque l'accaduto per interposta persona, sperando che il vostro parere esperto possa aiutarmi a capire meglio cosa possa essere successo, o quantomeno a capire il funzionamento della pompa benzina per poi essere autonomo nell'individuazione della causa del problema.
Un paio di giorni fa, dal GS in questione ha iniziato a "piovere benzina" dalla pompa carburante, più precisamente la benzina pare uscisse dal tubicino che ho indicato con una freccia verde nella seguente foto:
https://ibb.co/Hxyqygv
Quindi, non sembra trattarsi dell'ormai noto (e più che discusso) problema al manicotto indicato dalla freccia rossa, bensì di una cosa diversa e che non ho trovato con la funzione cerca qui sul forum. Non so esattamente di cosa si tratti, sembra un tubo di sfiato (di che cosa?) ma non è collegato a nessun tubo di scarico.
La "dinamica dell'incidente" è stata la seguente: effettuato il pieno di benzina, non appena accesa la moto ha iniziato ad uscire un getto di benzina dal tubicino indicato, con un flusso importante (come un rubinetto aperto). Spegnendo la moto, la benzina continuava comunque ad uscire, piegandola da spenta sul fianco destro fino a terra il getto si è fermato. Rimessa sul cavalletto centrale, una volta riaccesa ha ripreso a scaricare benzina sempre dallo stesso tubicino, accelerando il getto aumentava di intensità, spegnendola si è fermato. E' stato controllato il tubo di sfogo del tappo serbatoio (che va verso il cavalletto) e non sembra presentare occlusioni. Nei vari tentativi accendi/spegni la moto ha nel frattempo smesso di buttare fuori benzina e sembra essere tornata a funzionare regolarmente.
Idee? Pareri? Certezze?
Ho chiesto pareri sul gruppo FeisBus degli R1200GS e mi hanno detto che quel tubicino dovrebbe essere un normale sfiato della pompa benzina, e dovrebbe esserci un secondo tubo a portare il suo scarico anch'esso in zona cavalletto centrale.... ne sapete qualcosa?
!!!! GRAZIE MILLE A PRIORI E A PRESCINDERE !!!!
P.S. provo a taggare l'amico @Enzofi del forum BenelliForumItalia, anche se non credo che funzionerà....