Ringrazio tutti quelli che vorranno dare qualche parere/consiglio/esperienza etc.
DOMANDA 1
Montando i coperchi testa della 1150 con le bobine centrali montate dirette sulla candela si ottiene qualche miglioramento? (niente fili alta tensione, niente dispersioni, scarica + diretta e + potente)
La tua moto ha il comando dell'accensione che va ad una unica bobina a 2 uscite che funziona con il principio della scintilla persa, non hai quindi i finali per comandare le due bobine indipendenti, ergo non è possibile.
DOMANDA 2
La corrente di uscita della MOTRONIC riesce a pilotare le due bobine che risultano ovviamente in parallelo?
vedi sopra
DOMANDA 3
Montare gli iniettori a 4 fori (per capici meglio quelli sottili in plastica grigia BOSCH 0280155788 - BMW 1342366) al posto del monoforo (quello nero di diametro maggiore BOSCH 0280150784 - BMW 1341352) può dare miglioramenti all'erogazione in generale oppure in quale zona di regime oppure nulla?
si, su un motore con una gestione più precisa migliori il riempimento di benzina xchè lo indirizzi sulle due valvole,( i fori sono angolati e l'iniettore va posizionato in un certo modo) ma tieni presente che non hai una iniezione di tipo sequenziale e fasato, quindi la miglioria non la senti, magari riesci ad avere un pò più di benzina ma non è detto che sia un bene.
DOMANDA 4

Perchè il sensore MAP è chiuso nella Motronic che è sigillata con il silicone? Così non può avere riferimenti reali rispetto all'ambiente.
Il Map prende il riferimento di pressione dal coperchietto circolare bianco posto vicino al connettore
DOMANDA 5

Montare un regolatore di pressione della benzina come quello che viene descrito in questo link
http://www.torquemaster.it/regolapressione.html
può servire oppure è la solita bufala?
Un regolatore di pressione regolabile sicuramente ottimizza le prestazioni, ma tieni conto che sei sempre in possesso di un impianto che spruzza mezza dose ad ogni giro, quindi non sequenzialmente.
DOMANDA 6
TENUTA PER ULTIMA PERCHE' E' LA PIU' DIVERTENTE
Piccola premessa:
praticamente TUTTE le auto in circolazione (escluso le IPER SPORTIVE e le Pesantemente Elaborate) hanno un solo corpo farfallato cui segue un airbox collegato in comune a tutti i cilindri con condotti di lunghezza generalmente uguale (escludendo le sofisticazioni dei condotti a geometria variabile) e funzionano tutte egregiamente, (ho una BMW 520i che con i suoi 6 cilindri e 24 valvole non soffre con un solo corpo farfallato anzi....)
quindi:
mettere un airbox singolo con un solo corpo farfallato e valvola di bilanciamento del minimo, e mettere i due iniettori su i condotti di aspirazione come sulla R1200C che non hanno le farfalle.(sono accoppiate all'interno dell'airbox)
Risultato: tutte le regolazioni dei cavi, dei rinvii, del minimo, del bilanciamento con vacuometro et altre simili divertimenti verrebbero eliminate, il motore come tutti gli altri FUNZIONA ancora e magari anche molto + bilanciato (un solo airbox = collettori alla stessa depressione), i condotti di aspirazione leggermente + ristretti + airbox danno una colonna d'aria + veloce e quindi una migliore risposta del motore.
Adesso ditemi che non capisco niente, che ci sono team di ingegneri che hanno studiato le soluzioni più idonee etc.
mha................
Infatti, se vedi l'M3 o il vecchio IS, hanno i condotti con le farfalle singole, questo perchè migliori la colonna d'aria e quindi il riempimento cilindro per cilindro, sul 520 non hanno ricercato le prestazioni ma un compromesso che tende verso il comfort.
lamps
marco
R1100RS