Aspes, è piuttosto ovvio che non sono esperto come te, ma come clientela rientro tra gli esperti. E comprando il GS non apprezzerei 10 kg in meno e forse nemmeno 20 perché so che non aggiungerebbero valore a quella moto per come va usata e per come la uso.
Infatti ho tenuto la R che guardacaso ha qualche decina di kg in meno. Non dico che tutti debbano avere due o tre moto, ma bisogna prendere atto che il GS sta alle moto come un ottimo suv sta alle auto.
Il successo non sta nel fatto che vada piu' forte di un CBR, ma nel fatto che è comoda, facile e versatile.
Tante volte ho pensato di togliere le ringhiere che mi sono trovato sul mio ADV, poi per pigrizia ho desistito sai perchè? Perchè la moto è cosi' facile e poco stancante cosi' che non ce n'è bisogno di toglierle.
Se uno fa fatica a guidare una moto cosi' vuol dire che è proprio messo male fisicamente. Se uno vuole piu' reattività di cosi' ci sono tante alternative, ma difficilmente non si dovrà rinunciare in comfort.
Tutto quello che dico lo dico ribadendo ancora una volta l'uso in due con bagagli. Se fossi solo mi basterebbe un KTM 690 con cupolino rally.
Anzi alla 690 preferirei questa che non vedo l'ora di provare
https://www.cycleworld.com/motorcycl...ure-spy-shots/