Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2023, 14:32   #85
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Altro paese: UK.

Se io ho un mezzo targato, che tengo su terreno privato e non circola, dichiaro SORN (Statutory Off Road Notification) e non pago nè la tassa di circolazione, nè l'assicurazione. Perchè è un oggetto (mio) immobile chiuso in area privata.

Io ho tre moto in UK. Tutte e tre regolarmente tassate e assicurate tutto l'anno, nonostante due di queste stanno ferme quasi tutto l'inverno.
Conosco gente che ne ha 5/6 e gira la SORN regolarmente e paga tasse/assicurazioni per le moto che vuole usare, per il periodo in cui vuole usarle. É legalissimo. É normalissimo. Ha senso.

Su aree private posso avere altro tipo di copertura assicurativa, se voglio stare tranquillo, ma sono problemi miei.

T'ho già detto tempo fa che non condivido la tua fiducia su tutto quello che fanno i governi, specialmente quello europeo.

Comunque, per continuare il discorso:

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio

Se un giorno mi andasse di farla circolare di nuovo in mezza giornata con un 60€ la immatricolo di nuovo e si riparte. tutto molto easy.

Il problema italiano sta nel fatto che non è facile (possibile?) radiare/reinserire l'auto/moto/trattore nel registro. Li sta il problema.
ESATTAMENTE.

Radiare il veicolo sarebbe una delle opzioni come quella della SORN sopra.
Solo che, in Italia oggi, radiare un veicolo significa "perderlo" per sempre e – non solo – avere in mano una roba che è equiparata ad una scoria nucleare.

Ci stiamo prendendo per il culo?

Attendo in riva al fiume a vedere se è effettivamente come diceva Roberto sopra: veicoli chiusi in box/rimessa senza accesso al pubblico (no garage condominiali) siano esentati.

Rimane sempre la domanda: quanti incidenti si sono registrati di veicoli tenuti in garage che sono cascati sopra al ragazzino di turno?

Ultima modifica di er-minio; 21-12-2023 a 14:36
er-minio non è in linea   Rispondi quotando