Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2023, 18:43   #18
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

@Burt... Devi entrare in modalità "pista", come scritto avendo più o meno idea del punto a cui vuoi arrivare e quindi impostato mentalmente un CAP (est, sud-est, sud... che corrispondono a 90 150 180 gradi) continui su quella linea anche se la pista "divaga" a destra o sinistra.
Si percepisce molto meglio nel deserto... quando esci da un villaggio le piste sono molte, dopo pochi km in genere convergono su una principale e avvicinandosi ad un altro villaggio o un oasi si dividono di nuovo per raggiungere i punti estremi.
Stessa cosa nella brousse saheliana o nelle foreste equatoriali.

@Brien... dopo un po' che si viaggia in posti remoti o poco sicuri si "sviluppa" una sorta di "sesto senso" che aiuta a capire come relazionarsi con chi hai di fronte oppure "percepire" se il posto dove ti stai infilando non è sicuro.

Dalla sua ha sicuramente il "vantaggio" di rappresentare una novità: donna, bionda, minuta, motociclista, straniera e dotata di gingilli elettronici (video camere e gps) che suscitano curiosità piuttosto che "invidia" o smania per prenderseli. Più facile che le chiedano una foto o un selfie e di vederlo poi sul loro smartphone o su un canale youtube. "Ho conosciuto questa qui... divento un pochino famoso anche io con un selfie!"
Penserai... poca cosa... basterebbe una botta in testa e portarle via tutto... ma ti posso assicurare almeno per la mia esperienza personale di 13 anni di viaggi che chi si incontra in genere è sempre pronto a darti una mano piuttosto che tirarti una coltellata nella schiena.

Un mese fa in Arabia... un saldatore pakistano mi ha riparato il telaio delle borse senza volere nulla in cambio salvo questa foto:



@Okpj... al contrario le piste sono molte di più di quelle riportate nelle mappe anche di OpenStreetMap (in Africa a parte il lavoro dei sudafricani di Tracks4Africa fino al Botwsana o dei francesi e viaggiatori in generale per la parte nord occidentale, non esistono contributi volontari all'implemento... stessa cosa per esempio nella penisola araba che è stata chiusa per anni e comincia ora ad avere una raccolta di piste percorse e poi riportate nelle mappe), vale la regola di seguire la direttrice principale... le divagazioni portano solo a villaggi più piccoli che si trovano lungo il percorso.

@Macmax... YouTube arriva in base alla frequenza dei video che posti e all'interesse che registrano in generale... dopo 20/30 video africani che avevo postato mi avevano contattato per "implementare" il "servizio". Cosa che non mi è mai interessato fare.

Posso immaginare che Noraly ci lavori almeno 3/4 ore al giorno oppure che si ritagli uno o due giorni ogni tot per vedere tutto ciò che registra e poi montarlo...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 19-12-2023 a 18:45
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando