Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2006, 16:18   #21
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Lo e? Instabile? Nel senso che affrontando un curvone a velocità sostenuta l'anteriore parte? O in che senso?
Se l'anteriore sta li e non parte allora è stabile, se parte allora non è stabile, se sta li e non parte allora vuol dire che è stabile ma da una sensazione di leggerezza.
Io non capisco, uno scrive che corre su un binario, un altro scrive che non è stabile e poi se ne compra due...
Ma...tanto per parlare di dati...di che velocità in curva si sta parlando?
150...180...200...?
Se vuoi dei numeri forse non te li posso dare.
Diciamo che curve a velocità sostenuta sono frasi che hanno molto del soggettivo, dipende dalla curva e dalla velocità con cui affronti QUELLA curva.
Ci sono curve che si possono fare in tutta tranquillità a 220 km/h, e curve che a 120 sei con le orecchie per terra e rischi di ammazzarti.
La stessa curva a 140 km/h, per te può essere una velocità tranquilla e per un' altro una velocità sostenuta.
In ogni caso oltre i 160 all' ora la moto davanti è LIQUIDA e non trasmette feeling; ogni imperfezione dell' asfalto ondeggia (soprattutto in curva).
Poi, a seconda di quanto forte stai andando può succedere che l' ondeggiamento rientri da solo, oppure che ti costringa a chiudere il gas per farlo rientrare; nel secondo caso se continui a tenere aperto cadi.
Quindi come funziona: se chiudi il gas e resti in piedi la moto è stabile ?
Se tieni il gas aperto e cadi è instabile ?
Decidi tu.

Io non esco dal garege a 180 km/h, non vado in giro dentro Lecce a quella velocità, e nemmeno viaggio a 200 km/h, quindi diciamo che per l' uso che ne faccio QUOTIDIANAMENTE va bene, e tranne questo, le trovo solo pregi.
Quindi me ne compro 2 se succede di distruggere la prima.