Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida
Dunque … provata oggi una TB con tutti gli armenicoli ma senza abbassatore.
Ecco il confronto con il 1250.
PREMESSA: la moto montava Tourance Next2, pressioni a 2,7 davanti e 3,3 dietro.
C’erano circa 13/14 gradi quindi comunque sempre davvero troppo gonfie e questo ha sicuramente influenzato la guida e le sensazioni percepite
Prova di mezz’ora su strade urbane e pochissimi e brevi tratti di provinciale trafficata.
Le curve … solo qualche rotonda.
MOTORE:
Premetto che non ho superato i 7000 giri.
La moto e’ rimasta elastica, similmente al 1250, ma rispetto a quest’ultima manca sicuramente la castagna nei primi 1000/1500 giri … ma dopo i 3000 o poco prima … mamma mia … di castagne te ne regala un cesto e pare andare veramente come se avesse ben più dei 9 Cv di differenza.
Per quel che ricordo sopra i 3000 la differenza con la 1250 sembra essere maggiore di quella tra 1200 e 1250.
A differenza del 1250 che “pompa” in modo “maschio” … che ti fa sentire il boxer tra le gambe che spinge pistona e ti squote… questa sale di giri come se non avesse il volano a una velocità imbarazzante
Dove il 1250 ti portava a cambiare (almeno per la mia guida a 5/5.500 giri) questa ti invita a tenere aperto e tirare le marce.
Non è facile trasmettere delle sensazioni, ma l’impressione è quasi quella di avere un motore di cilindrata unitaria più piccola ma più potente e più “rotondo”.
Vibrazioni particolari non ne ho sentite ma non ho viaggiato a regimi costanti.
Non ho percepito nulla di fastidioso nei transitori.
Ho provato tutte le mappe e le differenze sono decisamente più marcate.
La rumorosità del motore è rimasta uguale forse anche peggiorata ma potrebbe essere per la silenziosità di scarico.
Aprendo decisi nelle marce alte da ancora da 3000 giri si sentivano spesso i soliti rumorini metallici sempre dalla parte sinistra (battito in testa? Catena ?)
I campanellini in lieve accelerazione invece, caratteristica del 1250, mi sono parsi spariti.
CAMBIO:
notevole passo in avanti
Il clonk c’è ancora, ma si e’ ridotto e soprattutto la moto “salta” molto meno in avanti.
Il QS… a scalare dalla sesta fino in prima voto 9, doppietta perfetta, più veloce, meno forza sul pedale, niente impuntamenti ne’ del cambio ne’ della moto (per la differenza di giri neanche da seconda a prima).
Mi ha ricordato molto quello del 1290
A salire … voto … sospeso: molto on/off e qualche “vuoto prolungato” nei cambi di marcia, come se staccasse per troppo tempo la corrente alle candele, ma probabilmente il sw è ancora da perfezionare o era una caratteristica di questo esemplare.
La cosa positiva è che seppur in soli 30 minuti non si è mai impuntato.
ACC
Tenuto alla massima distanza mi è piaciuto molto, le altre le trovavo troppo vicine (ma bisogna vedere in statale)
GUIDA
Sali in sella e sembra di essere su una moto decisamente più piccola o meglio più snella e lo stesso nella guida.
la posizione mi è parsa piuttosto simile al 1250, altezza della sella più o meno uguale (paragonata alla mia con sella exclusive tenuta alta davanti e bassa dietro).
Sono però arrivato al test drive in auto e quindi non ho il raffronto diretto.
Qui però si è molto più “sopra” la moto che dentro.
Fatta la premessa sulle pressioni troppo alte, la moto è ancora più maneggevole del 1250 e sembra decisamente più leggera anche in manovra da fermo zampettando o spostandola a mano o tirandola su dal laterale.
Il telelever è più “forcelloso” e trasmette un po’ più sensazioni al manubrio.
Comfort simile ma … ero sostanzialmente in città.
I freni mi sono parsi molto simili, forse mi aspettavo qualcosa di più vicino alla frenata della mia vecchia R bialbero (che però aveva i 320)
Ciò che è cambiata è la frenata integrale, pinzando il posteriore frena molto di più davanti.
Per il peso, sembra aver perso più di quei pochi chili dichiarati (avevo comunque il serbatoio in riserva)
Per dare un’idea quando avevo provato la V4 mi era parsa più leggera della mia e questa mi è parsa forse anche più leggera della V4 anche in manovra.
In effetti la definizione che mi viene in mente letta più sopra e che direi proprio che condivido … è motardona ... o meglio ancora un’equilibrata motardona.
E penso che forse possa quasi piacere di più a chi arriva dalla V4 o a chi del 1250 sfrutta la zona alta del contagiri e raschia le borse, che a chi della 1250 ne apprezzava soprattutto l’andatura paciosamente turistica con la possibilità di alzare il ritmo senza sparare sui colli
Comunque mi riprometto di provarla 2/3 ore per passi e statali, perché solo in quelle condizioni potrò davvero capire.
Per ora … mi tengo la mia 1250.
Scimmia ingabbiata … per ora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GIGID; 12-11-2023 a 00:20
|