Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2023, 22:33   #174
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
Messaggi: 856
predefinito

My two cents
la vendita con maxirata l'ha applicata per primo un certo Enrico che ci piaceva fare e vendere le macchine; iniziò con i suoi operai dandogli la possibilità di ritirare un'auto nuova pagandola a rate molto basse e di sostituirla dopo 2 anni o tre proseguendo a pagare le rate maggiorate della differenza eventuale del prezzo della 2^ auto. Si era nel '30-'31 del secolo scorso e la grande depressione aveva lasciato tantissimi col culo per terra. Così facendo ha costruito (negli stabilimimenti in crisi) e venduto le auto agli operai pagati dai suoi stabilimenti che a loro volta hanno venduto le loro auto due anni dopo al resto della gente e loro hanno ritirato l'auto nuova e così via.
L'ho fatta semplice ma il buon Ford ha così motorizzato gli USA prima che l'antitrust ci mettesse il naso. BMW ha applicato per prima la stessa filosofia nella vendita delle moto. Semplificando: vendo un prodotto di lusso (o presunto tale) a chi può permetterselo chiedendogli piccole somme che non disturbano il loro quotidiano, dopo qualche anno, complice il frenetico rinnovamento dei modelli, chi può approfitta e aggiornando di poco la rata viaggia su nuova moto, la vecchia (di 2/3 anni sicuramente usata poco) è prontamente servita per soddisfare coloro cui piacerebbe averla ma non vogliono (o possono) spendere cifre importanti.
La storia prosegue anche con il terza mano ma pure quarta ed è uno dei motivi per cui i prezzi di dette moto tendono verso l'alto senza un razionale motivo.
C'è a chi ci piace, a chi no di sicuro piace a chi vende. Ma quello è il loro mestiere.

Ultima modifica di me'ndo; 10-11-2023 a 22:36
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando