Quote:
Originariamente inviata da zorba
30937 vs 26940?
Fa il 14,8% in più, sembra tanto perfino a me 
|
Anche se il rimborso fosse distribuito uniformemente nei 36 mesi saremmo ben sotto il 5% di tasso.
MA in realtà due terzi del capitale sono alla fine. E' solo il terzo rimanente, di circa 6300 euro, quello che viene rimborsato nei 3 anni.
Ma dato che la rata è costante, direi ad occhio che anche questa parte in realtà vien mediamente pagata di piu' alla fine cha all'inizio.
Quindi il tasso reale è ancora piu' basso.
Contando che l'euribor a 3 mesi sta al 3.9% e che la finanziaria ci deve mettere uno spread minimo per coprire i clienti insolventi (che ci sono per forza statisticamente) e per pagare lo stipendio ai suoi dipendenti, direi che questo condizioni equivalgono sostanzialmente ad un regalo al cliente dal punto di vista finanziario. Senza citare il fatto che è molto piu' comodo far fare tutta la pratica la venditore che lo vede come una cosa normale, piuttosto che andare col cappello in mano e un po' di imbarazzo dalla banca.
Il 14% in piu' non è davvero quello che spende in piu' chi fa il finanziamento.
Noi che paghiamo tutto subito ci priviamo di quei denari che potremmo investire a rischio quasi nullo al 3-4% oggigiorno.
Dato che parliamo di 18.600 euro, sono circa 1500 euro di rendimento a cui rinunciamo.
A me sta bene cosi' perchè non ho voglia di sbattermi ad investirli ma era solo per dire che la differenza è meno ampia di quel che sembra.