Provata anche io circa un'oretta e mezza, extra urbano ed un pochino di autostrada apposta per vedere come si comporta il cruise control adattivo.
E' già stato detto e ridetto ma confermo: la moto sembra subito più piccola e maneggevole. Io sono 1.81 e con "l'abbassatore" attivato, da fermo ho entrambe le piante dei piedi al suolo e le gambe piegate. La sensazione é che la sella sia più stretta nella zona di contatto con le gambe, quindi si guadagna qualcosina anche lì. Già che ci siamo, così poi concludo la parte statica, issarla sul centrale con il nuovo accrocchio che alza la moto é notevolmente, ma proprio notevolmente, meno faticoso rispetto al 1250.
A livello di guida diciamo che le strade che ho percorso non mi hanno proprio permesso di "spingere" (vabbé, si fa per dire....), quindi giudizio parziale e da riverificare, ma direi più maneggevole del 1250. Tutte le recensioni che ho letto esaltano il miglior feedback con l'avantreno, io sinceramente da questo punto di vista non ho notato grosse differenze, ma a me é parsa più leggera davanti, come se fosse meno caricata sul davanti... boh.
Motore: simile ma meglio. A dire il vero secondo me il carattere un pochino é cambiato, mi é parso più voglioso di girare a regimi più alti, sembra insomma più a suo agio
anche più in alto rispetto al vecchio, ed é più svelto a prendere i giri. Comunque non ha perso la fluidità e dolcezza in basso. Va sicuramente di più: in un pezzo di strada in salita che conosco e percorro spesso, in seconda aprendo con un pò di decisione é venuta su solo di gas - mi sono pure un pò spaventato perché non me lo aspettavo, ed anzi mi sono chiesto se non ci fosse il wheelie control. Mai successo col 1250.
Cambio: migliorato ma non a livello, per esempio, della Multi V4. Il clonk in prima c'é ancora, ed il quick funziona bene dai 3mila in su. In quel range di giri si usa con soddisfazione, sia a salire sia a scendere.
Infine un cenno sul tratto in autostrada. Il cruise adattivo é molto efficace, sicuramente lo vorrei sulla mia. Il cupolino alla massima estensione é proprio a filo della linea visiva, quindi ben più alto rispetto a quello standard del 1250. Di aria sul casco ne arriva poca, però invece io ne sentivo abbastanza sulle braccia, come se ci fosse meno riparo in larghezza. Devo invece valutare con più calma il discorso rumorosità, per me eccessiva sul 1250, in quanto ero focalizzato sul cruise e non ci ho fatto caso.
Personalmente aspetto solo che facciano le borse Alu (queste vario non le digerisco proprio), poi penso che ucciderò la scimmia
