non vedo cosa centri. Sono gare di appalto pubbliche, al medesimo modo in cui da noi la polizia puoi vederla in bmw in francia magari potrebbe comprare la giulia. Scelgono il prodotto (almeno in teoria) piu' competitivo e rispondente alle specifiche. Esattamente come gli americani scelsero guzzi e beretta. O le kawasaki della serie televisiva "chips" .
Sono passati da molti anni i criteri di scelta di prodotto nazionale, non so se sia un bene o un male ma e' cosi'.
Bisogna vedere se queste moto elettriche sono state una scelta razionale oppure politica per fare la scena green. Io ritengo sicuramente la seconda, solo per il costo e tutto quel che ne consegue se compravano roba normale ne prendevano il doppio.
Viceversa magari sputerini elettrici in dotazione a vigili urbani potrebbe essere una scelta abbastanza razionale, anche se da noi per esempio son passati dalle bmw R80 (ridicola scelta per girare a chiavari) degli anni 80, alle honda ncx col dct (gia' piu' sensato), ai razionalissimi kymko agility da 2350 euro l'uno che hanno adesso. Ce ne vogliono minimo 3 per comprare un sputer elettrico s non ci fossero incentivi...
E io penso che una pubblica amministrazione dovrebbe spendere razionalmente i soldi dei cittadini, e non fare esibizioni green a carissimo prezzo. Se no il criterio di valutazione e' politico e non razionale