Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2023, 18:16   #22
momi20
Mukkista

L'avatar di momi20

ubicazione: Modena
predefinito

Martedì 19 settembre

Oggi devo raggiungere da Shishkat il Khunjerab Pass, poi tornare indietro fino a Passu che è il punto abitato più vicino al bivio che mi porterà a Shimshal, in programma per domani. Sono comunque 265 km pakistani: che significa ? Che spesso la velocità consigliata, anche per tratti perfettamente asfaltati è di 40 km/h e spesso è ragionevole. Potete trovarvi dopo dei tornanti o curve cieche qualche mezzo grosso che sta sorpassando, tratti di strada danneggiati, animali o altro. Io al massimo sto toccando i 60 km/h.

Devo anche cambiare l’olio e tengo a mente l’ultima città prima del passo: Pikkadesh.

Arrivo a Pikkadesh

Sono le 9 di mattina e non tutti i meccanici hanno aperto

Cambiamo l’olio, controllo freni pressione pneumatici, lubrifichiamo la catena

Questo biker ha una dotazione migliore della mia

Ovviamente devo calcolare un’ora di sosta all’officina, per prendere il tè e scambiare due parole

Prima del Khunjerab Pass check point e tassa d’ingresso: uguale al Desoi National Park

È severamente proibita la caccia ed in particolare al leopardo delle nevi: bravo chi lo vede

Uno degli animali più sfuggenti del pianeta

Per girare il documentario Snow Leopard - Beyond the Myth, proprio su questo animale Mark Smith e un giornalista pakistano trascorsero 18 mesi sulla catena dell’Hindu Kush

https://www.youtube.com/watch?v=rKWVvMaml_8

Arrivo finalmente alla zona di confine

Qui i militari mi dicono di parcheggiare la moto e proseguire a piedi fino al confine, saranno 200 metri. Mi butto in ginocchio e li supplico: giusto il tempo di fare 2 foto con la moto e torno indietro. Sono venuto dall’Italia per questo scatto…vabbè ho esagerato un pochino. Mi fanno segno di andare, inoltre sono l’unico motociclista. Tutti i turisti che arrivano parcheggiano auto o pullman in uno spiazzo lì vicino.
Finalmente

Posso anche tornare dai militari: non se ne parla. Inizia una processione di persone che vogliono farsi un selfie con me o sulla moto

Tornato dai militari non resisto alla tentazione di tentare un prelievo dal bancomat situato più in alto al mondo

Niente da fare: c’è il logo Visa e Mastercard, ma fallisco. Inizio il ritorno verso Passu

Qui mi lascio andare e arrivo a sfiorare i 72 km/h

La domanda è: ma come fai a pedalare col sorriso sulle labbra ?

A Pikkadesh mi fermo per il pranzo

Poi riparto

Gironzolando aventi e indietro per la strada principale (che poi è l’unica) opto per lo Yak Grill

A Passu trovo sistemazione presso la Cathedral View Guest House, che poi è una stanza comune tipo ostello, con colazione

Se in un posto aprono un Subway, significa che il turismo è in fase disviluppo

Questo è l’equivalente pakistano del KFC (Kentucky Fried Chicken)

Chiedo a uno dei ragazzi che lavora lì di che paese sia e mi risponde che è pakistano. Ha una fisionomia decisamente europea, cosa che lui stesso mi conferma. I tratti somatici di tante persone che vedo mi ricordano molto le fisionomie dell’Asia centrale. Rientro, doccia e poi proseguo la lettura del libro prima di addormentarmi. Domani mi attende la temutissima Shimshal Road, che su tutti i video di youtube è sempre aggettivata come most dangerous ecc..

Ultima modifica di momi20; 25-10-2023 a 11:45
momi20 non è in linea   Rispondi quotando