No, non scriviamo cose fuorvianti ed errate! Le prime risposte erano corrette….
Non c’entra niente il cellulare! La moto è autonoma nel chiamare….se no se tu dimenticassi a casa il cell saresti abbandonato anche dal servizio di sos bmw!
La moto ha una SIM e la chiamata si attiva solo a moto accesa e secondo i parametri dati dalla piattaforma inerziale, ovvero inclinazione e forza d’impatto.
Non c’entra nemmeno la radio, perchè audio e mic sono incorporati nel blocchetto del tasto SOS, infatti i due optional non sono vincolati tra loro.
Il tasto (protetto per evitare chiamate involontarie) serve solo se devi chiamare perché succede qualcosa in cui non è coinvolta la tua moto: un incidente vicino a te, un malore tuo o di qualcuno vicino a te. Ovviamente a moto spenta nessuno può fare scherzi stupidi perché è tutto disattivato!
Perché è utile?
Perché chi ti chiama quando si attiva ha le tue coordinate quindi non devi preoccuparti di spiegare dove sei, poi perché in qualsiasi posto tu sia chi ti chiama parla la tua lingua, e poi perché rispondendo puoi spiegare l’accaduto e quindi si attiva solo chi è necessario! Se tu non sei in grado di rispondere l’operatore fa partire i soccorsi perché si presume che tu ne abbia bisogno non essendo in grado di parlare.
Se si attivasse per una cosa banale, tipo un appoggio a terra della moto da fermo, c’è un count down che puoi vedere sul display durante il quale tenendo premuto il tasto puoi disattivare la chiamata se non è necessaria.
Inoltre, per fare un esempio banale di utilità, se sei in giro da solo e a mezzanotte buchi una gomma nel nulla, non hai il kit di riparazione oppure ce l’hai ma non l’hai mai usato e al buio non è proprio facile, premi il tasto e ti mandano il soccorso stradale.
A conferma del fatto che sia una SIM dedicata, quando acquisti la moto con il suddetto optional, ti fanno firmare tra le varie cose anche l’autorizzazione per attivarla ed essere localizzato in caso di emergenza (se non si attiva nessuno viene a vedere dove sei così per sport, quindi chi pensa che possano controllare se vai dall’amante si rilassi che hanno altro da fare ) per cui una volta che hai firmato non è prevista una disattivazione temporanea perche sarebbe insensato farlo!
Se tutto ciò vi sembra inutile….risparmiate 300€ e non mettetelo….io che giro spesso da solo sono più sereno da quando ce l’ho!
@stac perdonami ma i tuoi esempi sono situazioni dove va bene….ma può andare meno bene e questo giochino può salvare la vita….poi ovvio ognuno la pensa a modo suo e non posso certo imporre il mio punto di vista…però ciò che ho scritto magari ti aiuterà a capire meglio la sua logica. Buona strada
Ultima modifica di Mark60; 13-10-2023 a 04:43
|