Rsturial e Piersante...
siamo tutti smanettoni di tester... bene ...
(però anche io lavoro in informatica...)
Comunque :
Quote:
Nella aprilia ho al momento (è la seconda litio) una skyrich (ma sono tutte uguali) da 240CCA (dicono loro) e 4Ah che se l'imp
|
Giustissimi i discorsi di voltaggio massimo di carica.. però una 4 a/h è decisamente piccola per quella moto, e dimostra come le litio abbiano molto piu spunto rispetto alle piombo, infatti se vedete gli avviatori portatili spesso hanno capacità piccole come a/h e moltissima corrente di spunto ( a volte dichiarano numeri impossibili come 800 o 1000 A

)
ma la tua scelta di una 4a/h e figlia della moda del basso peso delle moto sportive.. e dei costi piu contenuti.
se sulla tua r1000 avessi montato una litio di capacità uguale alla standard (Quanto ? 12 a/h ? ) sarebbe costata molto di piu , per avere uno spunto enorme e inutile (sovradimensionato) e avrebbe pesato sempre meno della piombo ma piu della 4 a/h...
Quello che non capisco (spiegatemelo voi

) è come siamo con i voltaggi:
una cella singola al litio ha tensione standard sui 3,6 3,7 volt, ma quando sta in carica al 100% raggiunge i 4 anche 4,1 volts, da non eccedere mai assolutamente,
quindi queste batterie da moto cosa hanno all'interno ? 4 celle in serie ?
se si , a carica piena dovrebbero stare a 16volt e non mi fà scopa con i 14,2 14,4 massimi della carica delle nostre moto (o auto che sia..)
ci si accontenta di portarle a 14,4 e questo non mi garantisce carica piena ?