Discussione: Nuovo navigatore BMW
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2023, 22:52   #21
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 694
predefinito

No Ipotenus.
Il navigatore è nato anche per quello.
Anzi i primi navigatori ti facevano vedere solo una serie di linee su di una carta geografica, che collegavano i punti presenti all'interno di un file GPX. Poi eri tu che ti dovevi smazzare a capire se dovevi prendere il cavalcavia o passarci sotto e tenere la riga disegnata al centro del dispaly del navigatore (questo sistema è ancora utilizzato da chi fa percorsi in off road)..

Un file GPX può contenere migliai di punti.

Poi è nato il routing: sono al punto A, volgio andare al punto B, dimmi che strada (inteso strada asfaltata) fare.
Poi è nato il routing tra una serie di punti: Sono al punto A arriverò al punto finale passando per tutti i punti definti nel GPX, tra un punto e l'altro il navigatore decide dove passare.

Tutti e 3 questi metodi sono ancora presenti su quasi tutti i navigatori (meno quello per offroad su quelli solo stradali-TOMTOM per esempio).

Quello che tu descrivi è un utilizzo di tipo "automobilistico" debbo andare da A a B e fine (routing singolo punto).
Ovviamente chi utilizza la moto per andare al lavoro può fare la stessa cosa.

(poi possiamo parlarne anche di questo, se tutti i giorni vai nello stesso ufficio in moto, sicuro che hai bisogno del navigatore considerando che la strada la conosci, conosci le strade alternative e che in moto il traffico, il più delle volte, si evita?)

Credimi, nessuno qui dentro è così fuso da mettersi a disegnare il percorso per fare andare da A-B. A questo ci pensa il navigatore.

La maggior parte dei moto viaggiatori di questo forum, ma tutti i viaggiatori in genere, a casa, si fa un GPX (io per ogni giorno), studiando il percorso che più gli aggrada, e via andare, olo fanno direttamente sul navigatore stesso oppure o se lo fanno passare da un amico o lo scaricano da internet

Martedi scorso abbiamo fatto: Modena, Riva del garda, Madonna di Campiglio, Passo del Tonale, Passo Gavia, Bormio, Passo Foscagno Livigno.
370 km, da casa mia di cui 200 su strade normali.
Poi, nei successivi 3 giorni, abbiamo fatto: Forcola di Livigno (3 volte , il tunnel era chiuso czz), Passo Bernina (3 volte anche questo), Passo Maloya, Passo Spluga, Passo San Bernardino, Julier pass, Fluela pass, Albula pass, Passo Stelvio (l'Umbrail era chiuso czz) passo Resia, Passo del Rombo, Passo Giovo, Passo Pennes, Passo Mendola, Fai della Paganella, Andalo, Molveno e poi casa........1400km di cui 340 di autostrada.

Per favore, mi puoi spiegare che strumento utilizzeresti tu e come faresti a fare un percorso del genere?
Grazie
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando