@Binino - Tutto giusto se non fosse che il tuo Smartphone fa quello che dici e molto altro già da adesso ed autonomamente.
I comandi da sterzo/joystick/rotellone sono inutili quando hai quelli vocali e sono pericolosi da utilizzare se non sei fermo.
E poi, con il sistema attuale, ma anche con un navigatore dedicato, ci sono operazioni scomodissime di fare. Facciamo un esempio, se stai viaggiando ed hai scelto un percorso differente da quello consigliato ed hai sbagliato una svolta, il navigatore ricalcolerà tutto e sceglierà la strada che non volevi fare. Ti devi fermare e reimpostare tutto.
Se usi i comandi vocali ed hai memorizzato una tappa intermedia invece (una sorta di POI a memoria), puoi al volo chiedere al navigatore di portarti li ed una volta nelle vicinanze, ripristinare la destinazione definitiva senza neppure fermarti (sono in giro per la Sicilia, mi è successo proprio oggi).
Voglio andare a da Roma a l'Aquila facendo la strada che passa per Rieti? Salgo in moto, parto e dico a Siri "portami e Rieti". Nei paraggi di Rieti chiedo a Siri di portarmi a l'Aquila.
Non imposto praticamente mai una destinazione a mano, salgo in moto e parto, al massimo mi vedo prima sul computer dove mi piacerebbe passare.
Comunque questa è solo una delle 1000 cose che il sistema attuale non può e non potrà mai fare, a meno che non si affidino a CarPlay o Android Auto, ammesso che non ci sia qualche controindicazione che mi sfugge (tutto sommato, non sono studiati per la moto).
Ma non succederà ed anche nel miracoloso caso, il display attuale non è touch il che dubito rientri nei requisiti di sistema.
E' vero, questo display è stato montato alche su altri mezzi, vedi lo scooter elettrico. Personalmente non capisco con quale capoccia si istalla una cosa così involuta su di un mezzo tanto moderno, a meno che non faccia solo da cruscotto, il che andrebbe benissimo visto che lo fa bene.
Per come la penso io, che sia benvenuto il reintegro di uno spazio per il navigatore, almeno ci posso mettere dentro il cellulare come ho fatto adesso.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 16-09-2023 a 09:05
|