Discussione: Nuovo navigatore BMW
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2023, 16:38   #4
binino
Mukkista in erba

L'avatar di binino

ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Vado controcorrente... di certo va migliorato ma dubito che il sistema delle nostre RT vada in pensione molto presto dato che, come ho già scritto, è stato installato anche sulle R18 e sui K6 2023. Ribadisco, va migliorato ma avere tutto a portata di multi-controller all'interno delle stesso sistema per me, ha una marcia in più. Il Conneceted Navigator è sempre un apparecchio esterno, (ri)evoluzione dei vecchi IV, V e VI; un altro oggetto da mettere e togliere tutte le volte che ti fermi per evitare di trovarne due (quando ci fermiamo abbiamo le tasche delle nostre giacche piene di keyless, telefoni e accrocchi vari, al punto di dovere fare tutte le volte l'appello di cosa manca...). Per le mie necessità (uso la moto solo per diletto nel week end, raramente entrambe i giorni, tutto l'anno, ma 30.000 km in due anni dicono che non ho mai goduto tanto una moto come questa RT) sono solito prepararmi i GPX dei viaggi che voglio fare, al fine di determinarne subito km e tempi per incastrarli nel pochissimo tempo che ho. Esperienza assolutamente personale ho trovato una quadra (diciamo un buon compromesso con un sistema che, voglio rimarcare, assolutamente imperfetto) con questi piccoli accorgimenti (premetto che uso un iPhone per tutto, senza muletto per il TFT) :

1) nel momento in cui il Bluetooth si connette alla moto si attiva subito la modalità guida; all'iterno di questa ho configurato che non entri NESSUNA notifica, solo le telefonate (che poi sarò io a decidere se rispondere o meno)... tutte le notifiche che nel mentre arrivano vengono dirottate sullo smartwatch (senza alcun segnale) e me le guardo con calma quando mi fermo;

2) disattivazione del "blocco automatico" dello schermo; in questo modo quando mi fermo temporanemente per qualsiasi motivo (rifornimento, caffè, un goccio d'acqua) lo schermo non si spegne e l'app Connected rimane sempre in primo piano. Alla ripartenza, tempo una trentina di secondi (vero possono sembrare un'eternità, anche qui il trucco è premere il pulsante di accensione prima di finire di prepararsi, subito prima di infilarsi i guanti e salire in sella...) il telefono si è riconnesso di nuovo.

La stabilità nel tempo è migliorata ma di certo non è ineccepibile; un grandissimo passo avanti (e sono convinto che ci vorrebbe poco) sarebbe avere la possibilità di selezionare dal multi-controller i Gpx importati senza dover prendere in mano il telefono.

Mamma BMW non ha bisogno di un "avvocato del diavolo" come il sottoscritto, ma mi sembrava giusto riportare le mie esperienze. Indubbiamente sono stato io ad adeguarmi al sistema e non viceversa, ma tutte le evoluzioni (specialmente quelle tecnologiche) mi (o ci) segnano...
binino non è in linea   Rispondi quotando