Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2023, 15:56   #114
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Sicuramente non paragonabili alle moto attuali , comunque si faceva guidare , non avevo problemi a tenere il passo dei miei compagni di gita che avevano transalp e africa twin 750.
aveva un bellissimo layout, che è sempre la cosa determinante; probabilmente a volerci lavorare sopra con sospensioni e freni sarebbe venuta fuori bene. però quelli che aveva di suo facevano ridere. e facevano ridere rispetto alla pari gamma della concorrenza di allora, non allo stato dell'arte di oggi.
però uno si domanda anche il "perché farlo": un motore che più stradale non si può come erogazione, e comunque un bocchino come potenza e tiro, intervalli di manutenzione da primi anni '70... per carità, nulla da ridire con chi si danna per sistemare un prodotto che di serie è inadeguato, ciascuno ha le sue perversioni...

Tenere il passo è sempre una questione di con chi, che ha cosa, e con che ingaggio viaggia. Io quando lascio lì le naked sportive di ultima generazione non penso sia merito della moto. Però quando trovo una Panigale anche bicilindrica ben guidata mi rendo conto di che tributo le pagano le mie, e sono io a dover avere la Blade sotto il culo e doverla guidare meglio del solito. Che poi capiti due volte ogni morte (o dimissione) di papa, non fa la differenza in niente. E' impossibile tenere il passo di uno capace come te che a differenza tua ha un impianto frenante con assistenze estremamente evolute e anziché fare come tutti, che su strada usano il freno al 20%, decida di usarlo al 60. Se lo fai, lo fai a tuo rischio e pericolo. E in tre km ti accorgi che i + 0,2 di pressione davanti che usi normalmente prevedendo che uso farai della moto, uso per cui (mettiamo) 2,3 a freddo vanno benissimo, ti stanno ampiamente larghi. Il veicolo conta poco finché chi lo usa è meno capace o non è disposto a usarlo per quanto offre. Poi conta MOLTO, anche su strada.

E anche su chi ha appiccicati i galloni di professionista del motociclismo, bisogna scendere caso per caso, soprattutto su strada. Per qualcuno che viaggia tre categorie sotto, "un'altra categoria" può significare una categoria sopra, o due, o tre. Sempre un'altra categoria è. E mi fermo qui.