vedi freddy, quando andai a provare nell'autunno 2014 la MT09 "tutti avevano parlato bene della MT09". io affermai tranquillamente che, motore splendido a parte, era una delle cose più indecenti mai proposte. e che tanto per cominciare mancavano 10 cm di forcellone e un po' d'olio nelle canne davanti. da che ricordi, unico commento in lingua italiana totalmente negativo sulla dinamica della moto. seguito da lì a due mesi da un mio amico carissimo che ora non c'è più, molto più duro di me nei commenti su un forum.
tutti quelli non rivettati di mia vaga e anche indiretta conoscenza che se la comprarono, ci andarono in terra nell'arco di un anno e mezzo, con o senza ohlins. perché il layout della moto era sbagliato, e non bastava componentistica di prim'ordine, sulla prima serie, per rimediare. alcuni più di una volta.
da lì in poi, serie dopo serie, sono arrivati i 10 cm di forcellone, l'olio nelle forcelle, e una lunga serie di altre cose.
a me di quello che mi dicono gli altri sulle moto che provo nelle condizioni top su una strada per me top, non frega assolutamente nulla.
Non ho le competenze per sapere SE quella moto possa essere portata alla normalità (per me nulla di esoterico, normalità = come funziona dinamicamente una hornet 600 del 2003 tutta di serie con dischi in tolleranza e sospensioni revisionati da meno di 10.000km) con regolazioni sulla moto di serie(da quello che so dei tentativi per ottenerlo fatti da altre persone, finché almeno ne ho saputo qualcosa, non sembra), né tanto meno per sapere COME farlo modificandola dalla serie.
E' una moto molto facile con un motore meraviglioso, e la gente mediamente non sa andare in moto. La moto che la precede ha sempre il motore meraviglioso ma è discretamente meno facile nel "tocco" e per fare cose che preferirei fare col beverly ma che per 4/5 della clientela sono ormai "il motociclismo". Loro devono vendere. E vendono a chi compra. Cioè a chi c'è. Se fossero le due ultime moto al mondo e fossi costretto a tenerle di serie, prenderei 100 volte su 1000 la 2017-20. Io. E probabilmente con me altri 5-10 su 100. Il resto andrebbe su quella che si usa come uno scooter senza percepire fatica fisica e senza correre grossi rischi, però anche lei accelera come un cannone quando hai strada.
Di certo però non mi faccio condizionare dal fatto che "nessuno dice che"
Visto che le successive prove della MT09 (parlo di quelle fatte da gente che sa andare in moto, perché non tutti i giornalisti sono sto gran che visti da vicino) hanno progressivamente, versione dopo versione, "vuotato il sacco" pezzo per pezzo su cose ovvie fin dal primo istante.
Il mio approccio in questi casi, quando sono sicuro, è la famosa battuta del mai troppo compianto Tommaso Labranca: "tra trent'anni rideremo di questo: perché aspettare?".
Ultima modifica di Zel; 13-09-2023 a 10:54
|