Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2023, 20:49   #97
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...ma la vera domanda sarebbe: se ci vai solo su asfalto o quasi, che minkia te ne fai del 21"?
Posso risponderti per me: la Dominator e la Tiger 800 XC - che sto per mettere in vendita - sono state tra le moto che più ho goduto. La Tiger direi che la apprezzo molto, tra quelle avute la considero seconda solo alla Fireblade, nel complesso.

Le moto con il 21" offrono una guida estremamente disimpegnata con una resa fino a velocità intorno ai 120 kmh molto buona su strada, se gommate a tale scopo. Peccano in maniera drammatica solo nei transitori di frenata molto impegnativi intrapresi a moto già molto piegata, PUNTO.
Tendono a essere spaziose a bordo e piuttosto alte da terra almeno rispetto alle moto stradali di paragonabile comodità, il che significa che offrono una buona possibilità di piega prima di grattare qualcosa. Tendono anche a essere un (bel) po' più leggere delle turistiche stradali di paragonabile comodità e cilindrata. Sono più generose sulle buche e i dossi rispetto alle stradali turistiche, almeno a parità di gamma.

E naturalmente se ti viene voglia, o necessità, di mettere le ruote fuori dall'asfalto, si comportano meglio di una stradale.

Sinceramente anzi, tolte le supersportive, le iper e super naked e un pugno di naked medie molto sbilanciate sullo sportivo (Street, Tuono 660, Duke e Monster), oltre a due moto anomale come la S1000XR e la Multistrada Pike's Peak, io penso esattamente l'opposto: cosa me ne faccio di una moto 17"/17" per andare per strada? Non ce n'è praticamente nemmeno una che non "finisca" sull'asfalto entro 5 km di curve, nella bella stagione, prima di raggiungere l'andatura che reputo divertente e tale da giustificare il dispendio di denaro associato all'esercizio di una motocicletta.

Ultima modifica di Zel; 12-09-2023 a 20:52
Zel non è in linea   Rispondi quotando