Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2023, 11:04   #135
Lev_Zero
Mukkista in erba

ubicazione: Nel verde
predefinito

Mi inserisco qui perchè è arrivato il momento per dare una ringiovanita al mio ADV '08 con 94mila km.
Dato che voglio sostituire il paracolpi dell'albero primario del cambio (che al solito sferraglia in folle) con uno modificato che ho già preso un po' di tempo fa, pensavo di mettere mano anche ad altre cosine dato che la moto andrà comunque aperta in due:

-dare una riiverniciata al telaio posteriore (che ha diversi punti di ruggine come da tradizione BMW);
-cambiare disco frizione (ho già preso un disco rinforzato e resistente all'olio, per sicurezza);
-cambiare i due cuscinetti dell'albero primario visto il discorso paracolpi (già presi);
-ispezione completa del resto del cambio;
-cambiare olio negli steli forcella del telelever;
-cambiare parapolvere steli telelever (già presi);
-cambiare paraolio esterno coppia conica (che trasuda leggermente);
-revisione/pulizia del motorino di avviamento (per sicurezza).

Ecco, a questo punto, cosa altro mi suggerite di fare? Intendiamoci, qualunque paraolio o cuscinetto <50€ che abbia senso cambiare, lo cambierei.
Gli altri cuscinetti del cambio, ad esempio, ha senso cambiarli tutti? Ho sempre paura che a toccare quello che funziona, si rischi di far più danno che altro.
Lato anteriore? Farò verificare il giunto del telelver, chiaramente, ma ha senso ad esempio cambiare i cuscinetti ruota? A livello sterzo/manubrio c'è altro che ha senso toccare?

Così spero per altri 15 anni di non dover più aprirla a metà.
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando