Discussione: Italians do It better
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2023, 16:59   #1
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

I tuoi due esempi stanno in piedi. Ma non chiudono il panorama italiano. C'è una casa italiana che fa le moto dal peggior "comportamento dinamico" sul mercato. Costano anche il doppio delle altre perché sono ritenute, forse a ragione, le moto con il design più bello del mondo.

Devi anche considerare che moto stradali leggere con sospensioni dall'escursione molto corta e piuttosto rigide, vale per l'S2R (non ho capito se 800 o 1000) che hai, non è facilissimo sbagliarle, ti devi abbastanza impegnare. Aprilia con la prima serie di Shiver ci riuscì: dinamicamente la peggiore Aprilia dai tempi della Motò.
Però quando ci viaggi su un tappeto di microdossi con quelle moto lì, è una pena. Vale in certa misura anche per la attuale eccellente Tuono 660 Factory, per esempio. Certo, Ducati è rarissimo che sbagli una moto. Possono essere facili o difficili, ma sbagliate veramente di rado e il tiro a caso tende a farlo sulle Hypermotard, qualcuna, di solito la prima per ogni generazione di motori che ci mette.

Personalmente trovo che anche Suzuki e Triumph cannino rarissimamente il comportamento dinamico di una moto, e solo per componentistica mai per layout vero e proprio. Yamaha ha fatto i soldi usando i clienti come collaudatori dei suoi rottami di gran successo commerciale usciti se ben ricordo 9 anni fa, che infatti di serie in serie hanno cambiato layout dal giorno alla notte nel seguito, con aggiunte di botte di quasi 10 cm di forcellone che è una enormità totale e rivela che il progetto iniziale è chiaramente un aborto casuale.

BMW a mio parere fa moto noiose e non noiose, qualche scelta di setup molto discutibile, qualche progetto lasciato un po' né carne né pesce (che poi corregge quasi sempre in modo eccelso), ma mi sembra difficile dire che metta in commercio roba che va alla "spera in dio".

Ultima modifica di Zel; 23-08-2023 a 17:02
Zel non è in linea   Rispondi quotando