Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2023, 08:26   #3
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
prenotare traghetto
documenti da fare...prima, durante il viaggio e magari dopo.
le raccomandazioni su ingresso dogana

assicurazioni

scheda telefonica con internet

periodo migliore
qualita' degli hotel(in generale..che ne so scegliere per una sosta decente esempio un 4* o meno o piu') tenedo presente che non tutti sono piu' freschi in
Sul Forum KTM ho messo qualcosa (Marocco e Tunisia) ma:
Traghetto prenoti, paghi e semplice. Si può prenotare a cabina per cui, se sei in due/tre meglio. Banale Non farei il viaggio per il Marocco senza cabina, ma verso la Tunisia si può anche fare.

Dogana: Uscire a razzo, il più a razzo possibile dal traghetto, e tutto è stato moderatamente rapido. Su myktm.it (nickname Kinobi) trovi varie info. Oserei dire SEMPLICE se sei rapido ad uscire, una merda se sei lento. E' a volte confusionario, ma ci si riesce.

Assicurazione RC si fa in dogana. Basta pagare. Anzi, da fare in dogana.
Io ho una Europe Assistance annuale per il resto. La loro RC ha premi molto bassi e ridicoli.

Scheda: non prenderla da gente per strada, ma andare solo in uffici. Si trovano un poco ovunque. Circa 10 minuti. E controllare che funzioni. Noi usiamo un cellulare "rugged" come muletto che fa il wifi per gli altri cellulari.

Alberghi: noi abbiamo sempre prenotato via Booking, e mai avuto sorprese. Anche in posti da 18 euro la doppia con colazione, nessun problema. Ovvio, le aspettative devono essere adeguate. Se uno sa un poco viaggiare, dove non ha fatto prenotazioni con Expedia/Booking, entra prima, guarda prima, poi resta.
Marocco con più scelta e meno caro della Tunisia per gli alberghi. Se cerchi alberghi di standard "pretenziosamente europeo" paghi come in Italia.

Complessivamente tutto banale la gestione.

Non lo hai chiesto:
- Marrakesh ha parcheggi custoditi ed a pagamento.
- Tunisi ha Hotel Le califfe con park interno chiuso e sprangato, a 200 metri dalla medina.

Ho vissuto in un paese mussulmano per tempo: farsi gli affari propri, vestirsi come loro, non dare nell'occhio, non fare foto inutili, aiuta a evitare problemi.
Tutte cose ovvie. La donna vestita poco da noi, lasciala a casa che crea solo che problemi.