Ciao e grazie tutti.
In effetti essendo nuova la cosa più sensata era portarla dal conce ... ma avrei dovuto attendere fino a settembre, ho altri giri in programma e la curiosità nata dai vs suggerimenti era tanta! così ho provato.
Messa sul centrale e alzato l'avantreno il manubrio si muove libero senza intoppi di sorta. Una leggera pastosità data dall'ammortizzatore di sterzo e nulla di più.
Avendo in casa le torx ho provato ad allentare le 4 viti della piastra forcelle come suggerito da Vincenzo e Rafagas e dopo 2-3 pompate le ho riserrate. Non ho avvertito alcun rumore. L'ho provata e ... IL PROBLEMA PARE RISOLTO! Non tira più a sinistra se non leggerissimamente e soprattutto non cade più all'interno in curva. MOLTO BENE.
Un solo dubbio: nella manovra di allentamento, pompata e serraggio potrebbero essere scivolati gli steli perpendicolarmente rispetto alla piastra? Stupidamente non ho preso delle misure di riferimento prima di fare l'operazione ...
Altra curiosità, ho notato che le 4 viti non erano serrate alla stessa coppia. Non ho la dinamometrica ma 2 erano decisamente più lasche delle altre. Sarà già uscita così da Berlino o può averci messo mano il conce? Chiedo perchè so che alcune moto arrivano dalla fabbrica parzialmente smontate (non so se BMW faccia così)
In ogni caso grazie 1000 a tutti !