I GPS traker ti dicono probabilmente dove si trova il mezzo, a meno che non lo trasportino e lo portino in un luogo schermato, come ultimamente hanno imparato a fare.... basta una semplice jammer.
Ammesso poi che si sappia dove si trova il mezzo, devi avere anche la disponibilità delle forze dell'ordine ad andarlo a recuperare e non sempre ciò è scontato.
Successo più volte con i mezzi aziendali dotati di GPS, in ben 2 furti a distanza di un anno dell'intero mezzo (Fiat Ducato allestito ad officina viaggiante e quindi non proprio piccolo), uno in zona Sesto San Giovanni e l'altro in zona Rozzano, ile FF.OO. alle quali ci siamo rivolti si sono categoricamente rifiutate di andarli a recuperare nei punti dove si trovavano: il primo nei soterranei di alcuni condomini "problematici" ed il secondo, in un "famoso" campo ROM....
La miglior difesa per lo meno del capitale, imho credo possa essere solo l'assicurazione contro il furto.
Personalmente ho avuto 2 automobili con Keyless (Toyota e Nissan), dove posso solo apprezzare le doti di praticità del sistema, ma ammetto che dopo aver visto il video, non sarei più così tanto sicuro di acquistare ancora un mezzo con tale sistema..... le mie auto e moto ora non credo siano così economicamente appetibili, avendo tutte come minimo 9 anni e forse questo potrebbe essere il deterrente migliore contro un furto.