Non ho più riaperto i corpi farfallati ne ritrovato il video di cui parlavo per chiarire la mia teoria del post 64.
Rimango ancora convinto che il problema si crea in battutta di fine corsa (gas a fondo)
Se il cavo bowden imprime ulteriore forza ( provare a ruotare in fondo con un dito se si hanno i CF in mano, come ho fatto io) le crepe da quel punto in poi cominciavano a divaricarsi paurosamente al punto che se avessi spinto ancora avrei crepato tutto.
Invece durante la parte di rotazione normale rimanevano tranquille senza allargarsi.
Nella scatola di sdoppiamento dei cavi bowden, c' è un perno che dovrebbe bloccare la rotellina.
Io ho il sospetto che dovrebbe bloccare la rotella un po' prima evitando che le puleggie arrivino in fondo o peggio, che superino il fondo anche di pochissimo perché a quel punto la plastica della puleggia si crepa.
Ovvio che poi tutti i rinforzi del mondo aiutano.
Se a qualcuno ricapitano i CF in mano, per incollaggi o pulizie, invito a fare una prova e ragionare in tal senso e commentare.
Ammesso che l'ipotesi sia corretta, faccio presente che ill gas a fine corsa non lo si spinge mai in marcia, ma a moto spenta tutti abbiamo cazzeggiato con l'acceleratore senza preoccuparci minimamente di quando sbattiamo in fondo perché questa problematica non è minimamente immaginabile.
Oppure c'è chi ci si diverte per voi quando la moto è parcheggiata in strada.