Le vendite di un nuovo modello (per giunta cos' importante per Ducati) sono sempre alte nel primo trimestre anche perché spinte dai demo e da chi vuole essere il primo acquirente. Ma, rispetto alle aspettative create dalla scrambler 2015, ci si aspettava una partenza migliore. Anche io non vedo una concorrenza interna con il Monster che mi sembra davvero un'altra cosa come utente ed utilizzo, ma più che altro percepisco una mancanza di effetto wow di questa versione rispetto alla precedente molto simile ed ampiamente disponibile nel mercato dell'usato con bassi chilometraggi. Io continuo a pensare che una moto totalmente diverse come Yamaha Tenere700 possa dare noia a Scrambler perché ad un prezzo grossomodo uguale hai un oggetto più versatile e meno "minimoto" ed iconico quasi allo stesso modo...
Capitolo DesertX. Nel primo trimestre '23 era il terzo modello più venduto dopo MTS v4 e Monster 950, poi nel cumulato del primo semestre è scivolata al quarto posto dopo la Scrambler che però costa molto meno. Diciamo che DesertX non ha ammazzato il mercato - in Italia la vecchia MTS V2 vende di più - ma è comunque al terzo posto nonostante un prezzo aumentato del 15% da Giugno '22 ed una gamma colori alquanto minimale. Pare che sia un modello proporzionalmente più apprezzato all'estero che in Italia un po' penalizzato per un prezzo che la pone molto al sopra delle enduro medie e parecchio a ridosso delle maxienduro over 1200 (tipo quelle arancioni ...).
Suggerisco per ogni analisi di non basarsi sul solo mercato Italiano anche se purtroppo i dati mondiali sono difficilmente reperibili
Ultima modifica di Parrus74; 25-07-2023 a 16:07
|