Paragoni con la S1R non ne posso fare, mai messe le chiappe sopra.
Fino ad ora fading zero, qualche tratto "importante" lo ho fatto, che comunque dipende più dalle pastiglie che fai resto. È un impianto paragonabile al classico Brembo con m50/stylema, sia come prestazioni che resistenza. I dischi sono comunque Brembo come quelli montati in tutti i forgiati bmw.
Le vibrazioni ci sono, abbastanza evidenti, ma quando "guido" non me ne accorgo. Si notano in autostrada, ma li metto il cruise e le manopole le stringo poco. Mai avuti fastidi, formicolii o perdite di sensibilità. L'unica cosa veramente fastidiosa è che a velocità codice (e oltre) negli specchi si vede poco o nulla, non che sia un problema di sicurezza, quel che serve si vede, ma se sei in compagnia e devi capire se quelli dietro sono con te è complicato.
Gli specchi end bar, invece, li ho scoperti ottimali per visibilità dietro in tutte le altre situazioni, sembrano quelli dell'auto, e senza avere antenne sul manubrio. Mai avuti prima.
Praticamente da subito tengo selezionabili solo road e race pro, la prima per i trasferimenti, la seconda per tutte le altre situazioni. Non amo le modalità preselezionate, sono sempre stato abituato ad avere il traction modificabile su necessità. Sospensioni a zero nei setting (posizione centrale standard), così è già abbastanza rigida, ben più di come ero abituato, ma sopportabile e soprattutto rigorosa nel comportamento. Manca la classica caratteristica ohlins, la scorrevolezza alle alte velocità che assorbe le micro asperità del manto stradale e le fa sembrare, a prima impatto per chi non le conosce, sfrenate, per poi stupire alle prime curve serie per come sono ferme e piantate come su binari.
Il motore va tenuto sopra i 4.000, 5.500-6.000 se si fa sul serio, è un 4 in linea. Lo shiftcam e l'elettronica, tra le altre cose, regalano un paio di migliaia di giri in basso (la RR 2018 sotto i 6.000 non reagisce quando si spalanca e servono gli 8.000 per avere la spinta piena). Comunque il v4 sotto i 4.000 non lo si tiene comunque, quindi cambia poco, è più pieno già dai 3.500 e spinge in maniera pulsante, viscerale, our avendo una erogazione "elettrica", costante ... Il 4 bmw frulla e spinge con i classi salti del motore in linea, ma ben "ammortizzati" dalla fasatura variabile. I due motori, prestazionalmente, sono paragonabili, almeno fino ai 10-11.000 giri, oltre mi riservo di verificare in altri lidi.
3.500km al momento ... Mi sa che con queste discussioni l'attesa diventa anche più ardua e faticosa [emoji16]
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di rsturial; 17-07-2023 a 23:13
|