Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2023, 10:53   #10
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
...si le restrizioni cominciano a diventare quasi draconiane in certi casi. Per noi.
Meno per le generazioni a seguire (che è sempre uno step della boiling frog).
Io, pur non essendo vecchio, noto una differenza abissale con le nuove generazioni.
Un mese prima di compiere 16 anni, avevo già raccolto tutta la documentazione per prendere la patente A, acquistare (anzi, farmi acquistare, lo ammetto) il 125 e raggiungere così l'agognata indipendenza riguardo la mobilità.

Ai ragazzi di oggi non frega nulla di tutto ciò: si muovono con i mezzi e, nella migliore delle ipotesi, prendono il monopattino. Davanti alle scuole le moto si contano sulle dita di una mano. Per loro è normale prendere un autobus. Io, al liceo, piuttosto che prendere il bus stipato di gente mi bagnavo come un pulcino preferendo la moto anche sotto la pioggia.

Pazzesco quanto accaduto due giorni fa: lavorando da casa, un mio collega si scusa e chiede il permesso di allontanarsi dalla call ma solo per una decina di minuti: "scusatemi, mi devo assentare perchè devo accompagnare mio figlio in palestra, visto che qui sotto casa non trova il monopattino! E' un tragitto molto breve, impiego dieci minuti al massimo e ritorno".

Al ritorno, ho scoperto che il "ragazzo" è già laureato ed ha 24 anni.
Ma cazzo, vai in palestra e non riesce a percorrere uno o due km a piedi?
Non trovi il monopattino e devi ricorrere al passaggio in auto del papà?

La patente non ce l'ha perchè "non gliene frega niente"!

Ovvio, finchè troverà la pappa pronta con i genitori che lo scarrozzano a destra e sinistra non avrà l'incentivo... Ma non gli serve la macchina per trombare o andare a figa come si dice oggi?

Già quando avevo il foglio rosa e neopatentato, mio papà mi faceva guidare durante il trasferimento casa-montagna con la famiglia, di notte e spesso con le strade innevate! Ammetto che a me non dispiaceva affatto, anzi... appena mia mamma di addormentava mi divertivo pure!

Oggi non è più così, ho la sensazione di trovarmi spesso di fronte ad un branco di ragazzi demotivati ed interessati solo all'ultima versione di smartphone (per carità, piacciono anche a me).
Ma, molto più probabilmente, sono cambiati i tempi e sono vecchio io.
romargi non è in linea   Rispondi quotando