Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2006, 00:52   #64
corivorivo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zoria
X Corivorivo:
Scusami se ho scritto una cazzata,però mi era stata riferita direttamente dal responsabile dell'uff. tecnico della ditta Spidi nel 1999,data d'acquisto del mio primo giubbino airbag.
nema problema, credo che la sciocchezza sia del tuo interlocutore. non ne è mai stato vietato l'uso... almeno non per questa tipologia di prodotto.

la spidi ha cominciato a studiarlo, con tecnologia credo giappa o coreana non ricordo;
poi qualcun altro, sulla stessa tecnologia importata.
credo che sia a cartuccia di esplosivo, come l'airbag della macchina.
i tempi di apertura però sono troppo lunghi.

poi è arrivato motoairbag di un tal ingegner colombo (quello che ho io), il quale ha fatto ricorso non a cartuccia ma a bomboletta di aria compressa, con tempi di apertura molto più brevi. credo 1 centesimo di secondo, ma vai sul sito indicato nel primo post per vedere i dettagli tecnici che non ricordo.

di recente, i ridicoli airbag giapponesi da manubrio: inutili perché si gonfiano sul manubrio come quelli delle macchine, e cioè riparano il motociclista solamente dall'urto con il parabrezza della sua moto, e tutto quello che accade dopo a un motociclista in volo libero sono cavolacci suoi.

ora credo che stiano studiando qualcosa di migliore sulla base del motoairbag italiano, credo anche con protezioni anteriori (che il modello italiano non credo che abbia introdotto) e con tempi di apertura ancora più rapidi...