Discussione: Aprilia Tuareg 660
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2023, 00:36   #220
unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Carissimo, ma ci vuole poco a fare paragoni nel senso che non sono paragonabili.

Partendo dal motore: il Tuareg ha senza dubbio meno cavalleria del K, ma un’erogazione decisamente più lineare ed elastica, non vibra, non scalcia, al minimo e a basse velocità cioè tipico andamento della città per capirci gira regolare e morbido da poterci fare la spesa. Poi superati i 6mila entra in coppia e si sente il rumore dell’aspirazione che cambia il sound dello scarico che diventa piacevole da sentire. Allunga bene, ha un bel tiro (ha comunque 82 cv all’albero rilevati al banco da Motociclismo) e non vibra più di tanto. È un motore che un certo piglio, con un’anima racing, ma moderna, addomesticata dall’elettronica. Quindi un ottimo equilibrio. Del resto viene da RS660 che a sua volta altro non è che la mezza bancata dell’RSV4.

Il ktm dal canto suo fino ai 3mila-3,5 giri è un dito in culo, scalcia, strappa un po’, è nervoso, è irregolare. Dai 4mila inizia a stabilizzarsi per dare il meglio dai 6mila quando va in coppia fino agli 8-9mila giri dove sei praticamente in modalità assassina. È decisamente più cattivo e incazzoso, ma è il suo bello, a patto che ci vai forte.

Entrambi in genere sono motori che girano “alti”, devi farli andare, dargli morso, specialmente il 950.

Sospensioni: il tuareg è molto più morbido del K che invece ha forcelle e mono più rigide e sostenute. Per un uso trasversale meglio Aprilia, per una roba pronto fuoristrada diciamo meglio Ktm. A favore del ktm anche la stabilità ad alte velocità, con Aprilia intorno ai 150km il davanti inizia ad alleggerirsi, lo senti, si muove un po’ e sei costretto a caricare sul manubrio per stabilizzarlo un po’ (forse un ammo di sterzo aiuterebbe); il k col cazzo a 190 e passa anche con le borse è stabile come su rotaia.

Posizione di guida: K sei sopra la moto, Tuareg dentro; aspetto che ho un attimo mitigato alzando la sella dell’aprilia di 3 cm. Ma l’ergonomia è buona su entrambe. Su Aprilia sei più comodo in generale.

Peso e maneggevolezza: in qualsiasi situazione diciamo vince Aprilia a mani basse. Sulla carta hanno lo stesso peso in pratica, circa 204-206 kg col pieno (il mio k ha doppio akra in titanio al posto delle due stufe da 11 kg in acciaio). Eppure pare che il Tuareg pesi 50 kg di meno, non c’è proprio confronto. Sia quando sei in mezzo alle auto, sia quando lo muovi a motore spento in garage, il k pare fatto in ghisa e devi stare accorto a come lo muovi, il tuareg lo giri tenendolo solo dal manubrio.

Consumi: tuareg fa 20-22, ktm mai fatto meglio di 15-16 al litro.

Finiture e qualità costruttiva: il tuareg è pensato e costruito bene (vedi ad esempio pompa benzina sotto sella davanti alla batteria con i fusibili, il k ha la pompa scomoda e la batteria peggio mi sento sotto la moto). Tuttavia in termini di materiali come il k non ne fanno più, vedi telaietto strumentazione in alluminio e telaietto posteriore rimovibile. Poco altro da aggiungere.

Per quanto mi riguarda ho scelto di affiancare il tuareg al K perché ha tutto quello che il K non era in grado di darmi, maneggevolezza, comodità, facilità e versatilità di utilizzo, consumi finalmente umani, abs e controlli trazione per maggiore sicurezza, persino il quick shift e il cruise control, cerchi tubeless. Ha persino le mappe personalizzabili e infatti uso solo la Individual settata "come fosse il K": cioè risposta gas immediata e tutto freno motore. Insomma tutto in un unico pacchetto ben riuscito.

Chiaro che quando le metti in moto o le guardi anche da spente, la differenza è lampante: il 950S è alto come un cavallo (265mm vs 240mm), con quei doppi serbatoi e i due akra, ti smuove sempre quella roba lì, di una moto nata per vincere la Dakar e addomesticata solo perché toccava venderla al grande pubblico, profuma di gare e Africa non c’è un cazzo da fare.

Ultima modifica di unknown; 09-06-2023 a 00:44
  Rispondi quotando