IMHO:
Pecco ha vinto un mondiale in Moto2, Quartararo no. Idem per Bastianini, ha un mondiale vinto. Ammetto MM93 sia un fuori categoria. Zarco ha 2 mondiali vinti in Moto2. Insomma in Ducati non ci sono brocchi.
Yamaha nel 2021 ha vinto il mondiale.
Nel 2020 ha fatto secondo con Morbido.
Bisognerebbe chiedere a tutti sul motorsport se capita con facilità, di NON avere il mezzo vincente. Capita.. amen. Più spesso di quello che sembra.
Io non credo che Ducati abbia puntato solo sugli ingegneri. Hanno messo una paccata di soldi, cosa che già facevano da tempo (Lorenzo? VR?). Su tutto, piloti e mezzo.
I giapponesi hanno iniziato a perdere colpi quando l'aereodinamica ha preso il sopravvento.
Mentre Ducati vende solo che questo tipo di moto ed emozioni, ai Japs forse non interessa tanto. Come credo la abbia più facile Dall'Igna ad andare da Ferrari o dai terzisti di Ferrari, per la galleria del vento, i Japs vanno dove?
Alla fine, ora tutti osannano la Ducati, ma non è che nelnellal sua storia di Motogp e SuperBike abbia oggettivamente vinto più dei Japs. Non li darei per finiti per le capacità gli orientali. Se poi non hanno risorse, o volontà, beh, questa è un'altra storia.