Discussione: Nuova R12 NineT
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2023, 17:43   #5
TeamSabotage
Mukkista

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Mi sono preso un po' di tempo per guardare le foto con più attenzione...
noto delle linee più spigolose del serbatoio e del codino, sparito lo snorkel lato destro che alimentava l'airbox, motore presenta forse qualche tubicino in più e sicuramente cambiato in molte parti, basti vedere la posizione della finestrella ispezione livello olio, la chiave è ora sul cruscotto e lo scarico (addio Akra in titanio) è ora un cono contro cono più smilzo, cromato e chiaramente non può più essere manomesso come i nostri euro5, il collettore avrà anche perso la valvola ma in cambio è apparso uno scatolone cromato mica male a dimensioni. La presenza di veri e propri fianchetti (probabilmente hanno dovuto aumentare il volume dell'airbox) rende la moto più piena alla vista laterale mentre che prima era più compatta e massiccia a mio modesto parere.
Bah, non lo dico perchè la posseggo, ma le linee più morbide della precedente le preferisco e il serbatoio ora é meno distintivo.. spero comunque che abbiano reso la guida, grazie anche al nuovo telaio, più vicino ad una moderna naked rispetto alle nostre che hanno una posizione più distesa e più "vintage" nel bene e nel male del termine. Da notare anche la tipica rotella sulla manopola sinistra per la gestione dei vari menù.. sicuramente comoda ma col vintage poco ci azzecca.
Fa specie vedere come alcuni dettagli di design che rendevano le prime ninet uniche si sono persi e mi riferisco ai due triangoli in alu reggisella e alla cover dello snorkel, tutto questo unito al serbatoio meno distintivo temo le abbiano fatto perdere la sua unicitá diventando piú anonima.
Vedremo chi la proverà cosa dirà.
In definitiva BMW ha fato un po' quello che Ducati ha fatto con la serie scrambler, credo che ne avrebbero fatto volentieri a meno ma l'euro 5+ é dietro le porte....

Ultima modifica di TeamSabotage; 29-05-2023 a 13:42 Motivo: Aggiunta considerazioni design
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando