Discussione: RE super Meteor 650
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2023, 11:56   #24
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

tiro su l'argoento per aggiungere la mia esperienza:
prima cosa, per me è impressionante entrare in concessionaria e trovare più moto che nei concessionari BMW: modelli, colorazioni, accessori. Pensare alle RE di 15 aa fa è preistoria.
seconda cosa: ho provato per prima la supermeteor 650 perchè nella configurazione grand tourer è quella che, senza scomodare improbabili paragoni con le harley, più si avvicina al "concetto" della RT: Il viaggio, non certo l'aspetto. Ha due belle borse vagamente a goccia in stile Guzzi o Harley, un parabrezza in stile polizia americana, un generoso paramotore. Come qualcuno ha accennato, l'unico problema che ho rilevato sono le pedane troppo avanzate. Per il resto, esperienza positiva. I venti anni passati da quando la mia ex RT è uscita di fabbrica si sentono tutti, sia in senso progettuale sia in senso "usura del tempo". Innesti precisi e dolci, assenza totale di on off (la cosa che odiavo di più sulla RT), peso "ridicolo" in confronto alla muccona. Certo, la moglie ha subito storto il naso, la versione che ho provato era la base, senza alcun appoggio posteriore che peraltro nella grand tourer si riduce ad uno schienalino di 20 - 30 cm.
Poi 20 gg dopo ho provato il modello Interceptor. Posizione dei piedi molto più consona, motore identico, ma non so perchè il piede destro cozzava continuamente contro il basamento nell'azionare il freno posteriore. Avendo un pò più di confidenza dopo la prima prova, ho provato qualche allungo e, ricordando che è un 650, i rapporti leggermente più corti al cambio le danno una bella vivacità, il peso rimane gestibile in scioltezza, soprattutto arrivando dalla RT. Oltre alla posizione del freno posteriore, l'unico altro limite (intrinseco) è per me l'assenza totale di protezione aerodinamica e qui la RT vince facile.
In definitiva una bella motina, economica ma ben fatta, ottima per andare in giro rilassati.
Avrei voluto provare anche la Continental GT 650 che mi ricorda tanto le Guzzi anni 70 ma quel giorno non era possibile
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando