Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2023, 09:53   #10
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Quando la gente comincerà a non frequantare più certi luoghi, forse, qualcuno si farà delle domande.
Bah, personalmente la vedo in modo diverso. Probabilmente, al mutare di certe condizioni "certa" gente smetterà di frequentare. Al contempo, "altra gente" inizierà, o aumenterà la frequentazione.
Ho conosciuto e frequentato, negli anni, il Trentino come sciatore, come ciclista e trekker, e come motociclista.
Oggi non mi sentirei più nè di scendere la Gran Risa, nè di fare il lungo alla Maratona delle Dolomiti, ma nel tempo mi son fatto una convinzione.
Certi posti sono meravigliosi, ma lo sono anche perchè devono in qualche modo essere "conquistati".
Arrivare in cima al Giau in bici non è come arrivarci in moto, menchemeno in auto o, peggio, col camper.
Penso che non tutto possa essere fruibile per tutti, è un utopia.
Per me i quattro passi potrebbero essere tranquillamente chiusi al traffico 4 giorni a settimana, con percorrenza riservata a ciclisti, con una navetta elettrica per portare trekker in quota.
Autobus e camper assolutamente vietati, moto contingentate su prenotazione, a pagamento, e con il tutor su tutto il percorso.
Se ci vai perchè vuoi guardare un panorama unico, non hai bisogno di correre. Se devi fare il fenomeno, vai al Tazio Nuvolari, Franciacorta, se proprio lo sei davvero al Mugello...
Certo, in Trentino sono seduti su una "miniera d'oro turistica". Che cerchino di bilanciare al meglio lo sfruttarla economicamente, facendo "selezione" e deturpandola al minimo, mi sembra normale. Ci son sempre riusciti? Non del tutto, ma mi sembra che siano tra le amministrazioni che ci provano di più.
Meglio i mega alberghi stile Rimini Riccione? Meglio la "rapallizzazione"?
Non siam tutti uguali, ma io, IO, se contingentano l'accesso motorizzato alle strade di montagna, mettono i velox, e controllano i DBKiller, in quelle zone ci vado di più, non di meno.
Perchè saprò che mi troverò intorno gente che va per vivere la montagna, e non per sentirsi il Valentino del baretto.
Ma io son fatto strano, lo sò. Sempre stato un palo quadrato in un buco rotondo.