Discussione: Distribuzione R1150
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2023, 22:53   #4
Luft74
Pivello Mukkista

L'avatar di Luft74

ubicazione: all'ombra della Mole
predefinito

@DettoriGiampaolo
In realtà, ci ho pensato a cambiare solo il “corpo“ del tendi catena però, considerando la marginalità dei costi dei ricambi, una volta aperti i carter, pensavo di cambiare tutto (pignone, catena, pattini e tendicatena).

@maurodami
Il motore ha 97000 km e, da quando ce l’ho io, è sempre stato tagliandato mai a più di 5000/7000 km.
Ho preso la moto a 68.000 km circa e gli oli che ho utilizzato per i tagliandi sono stati: Castrol 10w50 poi BMW Advantec 15w50 ed ora Motul 7100 20w50, viste le elevate temperature atmosferiche estive.
Sono giunto alla conclusione che il problema sia la distribuzione perché il rumore avviene solo a caldo quindi a dilatazione termica avvenuta… o è il tendi catena che non riesce a spingere bene nella temperatura di esercizio oppure un concatenamento di cause tra tendicatena e allentamento/allungamento catena a caldo.
Riconosco che i boxer 2 e 4 valvole aria/olio siano una fonte quasi inesauribile di rumorini sempre nuovi e diversi tra loro ma non vorrei mai che a lungo andare questa cosa possa creare qualche problema più serio tra catena e pattini rischiando magari un domani di tritare tutto…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk