Discussione: Distribuzione R1150
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2023, 18:15   #1
Luft74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luft74
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: all'ombra della Mole
Messaggi: 57
predefinito Distribuzione R1150

Ciao a tutti
in merito ai tendicatena laterali del motore r1150 (quelli posizionati sulle teste, per intenderci), esiste un'ampia letteratura su QDE ma cercando, anche con particolare attenzione, ho trovato poco in merito al tendicatena centrale, quello posizionato dietro all'alternatore.
Mai nessuno ha avuto necessità di cambiarlo? So che è un'operazione che, nel momento in cui viene effettuata, vengono cambiati anche catena, pignone e pattini, considerato che il costo dei ricambi pare essere relativamente contenuto (almeno, guardando i prezzi su web)... la voce più importante della spesa, credo che venga contemplata dalla manodopera.
Io ho una moto che, a detta di tutti i meccanici che l'hanno ascoltata "gira benissimo" ma, a caldo, inizia a fare questo tichettìo che non ha senso di esistere, considerando anche il fatto che altri motori della stessa serie, questo rumorino molesto proprio non lo fanno (non si tratta di autodetonazione).
Dopo aver effettuato tutte le operazioni del caso (tenticatena sx, dx, asta bilancieri pushrod e controllo boccoline delle valvole farfallate), la logica mi porta all'ultima conclusione della catena centrale e di tutto ciò che ne è legato.
Credo poco al definire alcuni difetti come "caratteristiche" fisiologiche di questo motore... credo che tutto ciò che si logora possa acquisire giochi e rumori; per mia forma mentis, tendo a prevenire tutto ciò che può creare problemi.
Qualcuno ha qualche esperienza nel merito?
Grazie a chi vorrà contribuire con il proprio intervento.
__________________
R 1150 GS ...meij na moto borgna che na fumna strunsa
Luft74 non è in linea   Rispondi quotando