Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2023, 10:19   #263
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

2011 seminuova... ah ah ah hhhh...
intendevo 2021

sul metterla maggiorata, ovviamente non c'è spazio , le standard di quelle misure sono da 16... e basta...
oppure occorre cambiare tipologia , litio ? ma magari cambia di poco la tensione e le centraline si incazz... oppure quando ci sono 5 gradi non parte...
tutto da verificare...

l'altro problema sulle nostre è la soglia delle centraline, mi sa che qui quando la tensione scende a 11 volt le centraline tagliano tutto, ma magari la batteria anche a 11 ce la farebbe a girare il motore ... (dico 11 per dire, non so il valore esatto..)

comunque:
ieri ho comprato qui a roma a via dei cerchi (famosissimo punto vendita batterie e olii a roma)
una motobatt da 16 aH, MBYZ16HD
vedi qui :
https://www.amazon.it/MOTOBATT-Batte...s%2C196&sr=8-2

(io però pagata 98)
anzi in specifiche sembra da 16,5 e spunto sui 240 invece la originale dichiara 220.

Ovvio che queste dichiarazioni sono sempre teoriche, secondo me un 10% di variabilità sulla produzione di serie è normale...
comunque , nota positiva, è piu bassa di circa 1,5 cm della originale, e questo è un gran bene perchè la originale per infilarla si fa una fatica bestia, perchè c'è il cavo del negativo che ostruisce di molto e tocca fare le contorsioni per infilarla, questa entra molto meglio,
ma poi nazzica in altezza perchè c'è questo spazio...
risolto al volo con uno spessore di plastica da circa 1,5 centimetri che infilato dopo aver montato la batteria la fissa per bene.
Avviamenti per ora buoni ..
vediamo quanto dura ...

(finiti i tempi della k100rs che montava una 20 ah per 1000cc 4 cilindri , e c'era spazio per montare la "maggiorata" da 30 AH ... bei tempi... )