@Someone
No ,non era assolutamente per te, era riferito ad un post che ho cancellato perchpèdavvero pesante ed offensivo vero i piloti.
Anche io, come te, amo il Motorsport antico, ma comunque ancora adoro veder girare tutto quello che fa brum brum uindi mi adeguo. Quando arriverà l'elettrico, forse mi arrenderò!
Abbiamo chiacchierato tante volte, e condivido le tue considerazioni. ma è un discorso generale e che porta molto lontano, al modo di vivere ed alla visione di tutti gli aspetti della vita. Oggi l'ideale , il modello è quello ispirato alla mediocrità, all'omologazione. Ai miei tempi (mio Dio, risento le parole di mio padre che ora sono le mie), si aspirava ad essere diversi da tutti gli altri, a distinguersi. Il pilota incarnava l'eroe, il mito, lo si promuoveva a idolo, un alieno, che metteva in gioco la vita 'On any Sunday'. Da qui il gesto estremo, il rorpasso folle, il correre ingessati o in auto senza il volante. Ho rivisto tempo fa il video, straordinario e con commento inglese, del giro di pista di Gilles a Zandvoort senza la ruota. I commentatori inglesi impazziti, 'Look how fast he's ggoing on three wheels!! Astonishing!!'. E poi rivisto lo stesso video con il commento di Mario Poltronieri, che si esaltava ma aveva accanto Eddie Cheever che sentenziava 'Sarebbe da punire, perchè pensa di essere da solo in pista ecc ecc ecc' Cheever un precursore, magari discorso giusto in linea di principio, ma come fai a non esaltarti di fronte ad una cosa del genere? Una roba che rimarrà scolpita nella storia!
Prova a farlo oggi, e il giorno dopo Selvagga Lucarelli ti sotterra con una stronzata delle sue, e scatta l'interrogazione parlamentare sull'effetto diseducativo.
oggi il pilota-eroe sarebbe mal visto, il sui essere 'mito' diventa un paragone scomodo, l'idolo deve essere abbattuto e ridotto al rango di 'normale'. Ed il pubblico si è adeguato, sminuendo i meriti, svilendo le gesta, perdendo il rispetto.
Del resto una volta, a scuola, si guardava ai professori con rispetto, con soggezione, oggi li si prende assassate col benestare di mamma e papà.
Ultima modifica di Bladerunner72; 02-05-2023 a 18:03
|