Discussione: velocità media
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2023, 17:04   #79
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Ci riprovo, premesso che le tolleranze non fanno parte del mio ragionamento, non mi interessano proprio, tantomeno se i Tutor non funzionano, io ovviamente sto supponendo che funzionino per quello per cui sono progettati.
Prendiamo questa benedetta Serravalle ed i tratti a limite di velocità diversa consentita, ovvero 90km/h e 110km/h. Essi sono comunque all'interno di una tratta molto più lunga ove vige (o vigeva, questo non lo so) un ULTERIORE limite di velocità media sulla tratta di 80km/h.
Tutti i limiti sono da rispettare, tutti i limiti sono verificati da velox, tutto il mondo è paese e non ci sono più le stagioni di una volta ; intendo dire che Voglio rispettare tutti i limiti e cha al dispositivo chiedo appunto che mi aiuti in questa funzione. Entro nel tratto, dico a caso, a limite 110km/h e lo percorro a 108km/h. Poi passo nel tratto a 90km/h e lo percorro a 87km/h. Tutto ok, ho rispettato le regole, non ho preso velox ma sono sopra media nella tratta globale, si o no? E potrebbe servirmi un qualcosa che iterando il calcolo perchè giustamente non conosce a priori la fine della tratta mi aiuti a recuperare dicendomi che nel prossimo minuto è bene che scenda a 76km/h (sempre esempio) per poi riaggiustare il calcolo e così via?
Attenzione: non sto dicendo che si debba fare così, le difficoltà nell'algoritmo ci sarebbero, ma sto dicendo che risponderebbe con l'elettronica ad un "problema" tale e quale a tanti altri. Non capisco poi perchè vi ostiniate a dire che non esiste un limite di velocità media, il Tutor cosa calcola allora?Il Tutor è in più a tutti i rilevamenti di velocità istantanea, la sua funzione è esattamente di evitare che uno vada come un pazzo e rallenti solo in un paio di punti predeterminati.
Naturalmente ove tutta la tratta ha limite uguale ed uguale alla velocità media basterebbe il semplice cruise control.
Ma abbiamo appena detto che su molte strade non è così, convivono limiti istantanei diversi e limite di velocità media.

Ultima modifica di carlo46; 26-04-2023 a 17:09
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando