Eccomi
Ho iniziato proponendo questo giro che ad oggi dopo i vostri consigli ho escluso
Primo giro
Poi mi è stato proposto questo giro, che attualmente è una delle due opzioni che vorrei prendere in considerazione
Secondo giro
Poi considerando che il secondo giro è bello lunghino (la signora non ha la mia passione per la moto e a casa mia si dice che l'amore si fà in due perchè da soli sono solo seghe

devo trovare un punto d'incontro) ho pensato a una alternativa, se non altro vorrei tenermi un piano B in caso di meteo particolarmente avverso, anche se lo so perfettamente il meteo è e resterà sempre una incognita specialmente in montagna.
Terzo giro
Oppure molto molto simile il
Quarto giro
Detto questo:
La strada da Albula a Davos la voglio fare, dopo i vostri consigli mi sono guardato un po di street view e devo dire che deve essere veramente bella come anche la Fluellapass.
Sono uno che va tranquillo e ci piace guardare il panorama fermandoci a bordo strada a farci un caffè.
Rimane da scegliere tra passare dal Julierpass con impicciata nella parte iniziale e poi scendere dolcemente oppure fare l'Albula nel verso "giusto" (se ho capito bene). Ma poi il Bernina merita veramente coì tanto oppure.....
poi non vi rompo più almeno su questo tratto