Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2023, 22:42   #1417
Tuaregsr
Mukkista in erba

L'avatar di Tuaregsr

ubicazione: Siracusa
predefinito Problemi con Mappite

Buonasera ragazzi,
ho un problema con Mappite che vado a spiegarvi.
Premesso che finora ho generato i gpx da MyMaps di Google che, come sapete, genera kml che poi traduco in gpx, ho pensato di lavorare con Mappite in modo da:
- 1) lavorare direttamente sulle OSM e
- 2) di evitare “traduzioni” fra formati.
Fin qui tutto semplice, ho cominciato a smanettare con Mappite che ho trovato semplice ed intuitivo e ho fatto un piccolo itinerario che ho provato a trasferire sul mio navigatore Garmin.
Su Mappite mi sono registrato e ho pagato 9,90 per poter anche usare il cloud.
Sul mio Garmin, chiaramente, ho prima:
- scaricato le OSM (dal link trovato su questo forum);
- disabilitato sul navigatore le mappe Garmin lasciando abilitate solo le OSM;
- verificato che le impostazioni del navigatore fossero le stesse con le quali avevo impostato il Mappite (navigazione in auto/moto, percorso più veloce);
- l’ho riavviato e, solo successivamente, ho caricato il gpx generato con Mappite (formato “route”).

Purtroppo è successo che una parte del percorso non segue le stesse strade che avevo impostato sul Mappite.

Ho provato anche a disabilitare il ricalcolo automatico del Garmin credendo che il problema fosse il ricalcolo operato da Garmin.
Pensando che il problema era sul Garmin (impostazioni etc etc…) ho provveduto ad importare il gpx sull’Osmand e la traccia a) viene segmentata e b) non segue le strade della OSM ma crea forme diverse.

Dunque, il problema non è di Garmin o di Osmand ma, credo, sia di Mappite….

Dove sbaglio?
Grazie per l’attenzione e per i contributi.