Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2023, 10:21   #78
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quoto il Mastro di Gomme (Gonfia) sul fatto che il cruscotto della RT LC era più pratico dell'attuale TFT. Per i miei gusti anche molto più bello.

Io sarei per il tachimetro digitale, ben più rapido da consultare, tanto è vero che, sulla RT LC, da quando ho impostato la visualizzazione sul display non ho mai più guardato quello a lancetta
ma
contagiri classico (anche simulato, sul TFT): solo per una pura questione estetica, in realtà, poiché non lo guardo praticamente mai.

Per quanto riguarda TFT vs non-TFT, mi pare che le case motociclistiche ci abbiano gabbato, propinandoci qualcosa che - alla fine fine - è molto conveniente per loro e niente affatto per noi (quoto Wotan, direi parola per parola).
Non è l'ABS, né il TC, né la piattaforma inerziale. E' un giocattolo, e basta.

Sulla RT 1250 il layout del TFT è stato palesemente studiato da qualcuno che in moto non ci va.
L'attuale enorme schermo da 10.25" visualizza meno informazioni di quello - dalle ridicole dimensioni - della RT LC.
Una presa in giro. Scomoda, peraltro.

Non mi dilungo sul sistema di navigazione integrato. Giusto ieri, in circa 300 km, 5 ore di moto, si è sganciato/bloccato 3 volte. Una pena. Farcita di bestemmie.

Senza voler fare del complottismo, sono convinto che BMW abbia scelto questa infelice - per l'utente - strada per l'enorme mole di dati che questo sistema le garantisce.
Di ogni viaggio (di ogni utente) conoscono tutto (itinerario, strade percorse, luoghi di sosta, velocità in ogni tratto, accelerazioni positive e negative, regime di giri, angoli di piega, etc etc).
I dati oggi sono denaro, basta sapere cosa farne: è evidente in ogni campo, sarebbe ingenuo pensare che in questo caso non lo siano.
Mettiamoli via, che poi, con calma, un sistema per monetizzarli lo troveremo sicuramente. E, anzi, l'avranno già trovato.