Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2023, 11:55   #5
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Tra l'altro, è una scelta che deve avere una sua logica tutta particolare. Se ci pensi, è una complicazione importante che, superficialmente, può sembrare senza senso.
Una volta che hai impostato i tasti, se vuoi vedere i relativi abbinamenti basterebbe andare sul menu configurazione, quindi la visualizzazione in base alla pressione sembra superflua e inutile complicazione.
Però, pensandoci meglio, è anche vero che essendo un comando su una moto, oltretutto in posizione lontana dall'angolo visivo, con i guanti, potresti non essere sicuro nel movimento di premere esattamente il tasto che volevi.
Quindi, la possibilità di premere leggermente, vedere sul TFT che sei effettivamente sul tasto giusto, ad esempio "manopole riscaldate" piuttosto che "eiezione seduta e paracadute", e confermare premendo più a fondo, ti consente di non togliere troppo gli occhi dalla strada. Non che lo sappia, ma mi sembrerebbe sensato, ecco.
In queste piccole cose i progettisti BMW tendono a dimostrare grande attenzione, magari con ragionamenti non comprensibili a prima vista.

Avevo già accennato in un altro 3ad una piccola storiella: negli anni 90 avevo una BMW serie 3, e mi stupivo di quanto la maniglia interna di apertura portiera fosse molto, molto arretrata, praticamente al fianco del guidatore, tanto che per arrivarci con la sinistra ti dovevi storcere tutto per aprire. Un giorno, leggendo bene il libretto, ho scoperto che era una scelta voluta, perchè così eri sostanzialmente "obbligato" ad aprire con la mano destra, manovra che avrebbe comportato il voltare tutto il corpo verso sinistra e fatto cadere lo sguardo sullo specchietto. Così non aprivi la portiera senza guardare, rischiando di rovinare i bellissimi interni in alcantara con il sangue di uno sprovveduto ciclista.
Vedi, a essere previdenti... ma quante ne sanno!!

Ultima modifica di SicutNoxSilentes; 21-02-2023 a 12:27
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando