Quote:
Originariamente inviata da pluto67
... il freno posteriore se raffrontato con quello del gs o della tua carota parrebbe non funzionare, in realtà lo trovo perfetto per la mia guida dove lo uso principalmente in curva per correggere.
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Il freno che non frena l'han detto in tanti (me compreso).
Io schiacciavo come un pazzo ma non succedeva niente.
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
per me il freno posteriore , per quello che deve fare quella moto...e per il mio (ripeto MIO) stile di guida, andava bene.
|
Mi aggancio alle vostre risposte, condividendo l'affermazione di Fabio: anch'io il freno posteriore lo uso principalmente in condizioni di emergenza ma, soprattutto, per correggere/chiudere di più la curva quando serve. Cosa che, però, non avviene sistematicamente (per fortuna) ma solo in caso di entrata in curva particolarmente allegra (ie: avendo esagerato con la velocità di ingresso) o qualora la curva chiuda ulteriormente.
Nel primo test ride "lungo", essendo stato effettuato su una strada di cui conosco a memoria o quasi ogni dosso/sconnessione, non ho mai avuto alcuna necessità di utilizzarlo! E, infatti, non mi sono accorto di questa "carattereristica" avendo sempre fatto scorrere la moto con limitato utilizzo dei freni (escluso l'ultimo pezzo della Cesana Sestriere dove la salita si è trasformata in una qualifica in tile moto GP

).
Nel test ride "corto", invece, salendo e scendendo dal PSB, in qualche occasione ho provato ad usare il freno posteriore senza alcun risultato apprezzabile.
Faccio presente che sulla mia carota lo sfioro leggermente, ottenendo un intervento pronto ed efficace. Evidentemente, nel caso della V4, il comando richiede una forza maggiore. Forse è solo questione di abitudine ed il paragone con la mia moto attuale mi porta a pensare questo.