Ci sono stato in coppia qualche anno fa facendo Ancona Durazzo e poi girandola in 15 giorni in alto ed in basso (l'Albania è piccina la giri bene in poco tempo). A parte una strada disastrosa da Agirocastro alla costa (ho sbagliato io strada.. invece di fare la panoramica nuova mi sono infilato in una panoramica fatta dagli italiani in guerra e sono finito in grecia... navigator di cacca!!) ho sempre trovato strade in condizioni buone. Alcune città sono lastricate ma se non piove non ci sono problemi..... se piove o se qualche buontempone
si mette a pulir strada....stai molto attento. Quanto detto sull autostrada è vero... trovi carretti... contromano.. gente a piedi.... ma visto che le distanze tra città sono minime... non hai motivo per correre e ti godi anche queste cose pittoresche. Per la questione buchi e tombini fregati.... ne ho trovati diversi (non molti)... in questo caso il consiglio è non girare di notte e risolvi tutti i problemi. Il mare da Saranda in giù + molto bello.... in su ci sono molte località balneari, ma i piedi in quel mare non ce li metterei (anche se ci sono molte strutture e ristoranti ottimi). Posti da visitare molti e tutti belli (anche patrimoni dell unesco).. cose curiose da vedere anche. korca berat agirocastro ed altre sono città affascinanti ed in un paio di giorni riesci anche a visitarle. La popolazione è molto disponibile, si mangia bene e tutta la vacanza ti costerà veramente poco. Fattori negativi 1) il tragehtto da Ancona è ciò di più schifoso che potrai trovare (anche con la cabina siamo al limite). Purtroppo c'è solo una compagnia e fa quello che vuole. Molto differente se parti da Bari... ma arrivarci è molto più lunga 2) in alcuni punti le luci notturne non ci sono... quindi niente giri notturni in moto e un pila per i giri a piedi può servire (ovvio solo in certi posti) 3) senso civico degli albanesi (come già stato scritto) 4) il navigarore ha volte canna paurosamente (nel senso la strada c'è ma fa cagare mentre al fianco vedi una superstrada a 4 corsie).. con il K può essere un problema se vai "alla carlona". io sono stato con il GS e me la sono cavata anche se a suon di bestemmie.
Ultimo consiglio...... un giretto veloce anche in macedonia al lago di Ohrid te lo consiglio (costa un pò di più dell albania ma merita). Spero di essere stato esaustivo.... comunque..... SI .. ci tornerei!!!!