ho scritto ad un noto rivenditore di ricambi e accessori (non specifici bmw) per capire se possibile montare una batteria potenziata che come misure stesse nel vano dell'RT (nel mio caso 1250), in particolare la YUASA YTX20CH-BS e questa la risposta :Grazie per averci contattato e per aver fiducia nel nostro supporto. Ci spiace informarti che questo prodotto non è corretto. Questa batteria non è compatibile con impianto di ricarica di nessuna moto BMW . I modelli 1150 / 1200 / 1250 inoltre hanno seri problemi all'alternatore / statore / regolatore, installare una batteria con una capacità nettamente superiore può causare danni all'impianto ed inoltre invalida la garanzia del costruttore. Onesto, di tutto mi sarei aspettato meno che una esplicita bocciature degli impianti elettrici di tutte le serie R degli ultimi 20 anni !
Per inciso pur non potendomi dichiarare esperto ho messo mano sostituendoli a diversi regolatori di tensione di altre moto, su nessuna un aumento della potenza immagazzinata nella batteria pari a meno del 15% in più mi risulterebbe dannosa per l'impianto poichè lo statore eroga sempre una potenza ben maggiore sia in Volt che in Ampere. Ad ogni modo son perplesso perchè costui pare essere pure onesto rinunciando ad una vendita di un articolo a catalogo nella certezza di farmi una cortesia.
Ultima modifica di Jugene; 04-01-2023 a 18:55
|